La nuova Juventus inizia a prendere vita. Antonio Conte, che verrà ufficializzato con molta probabilità oggi, ha promesso una squadra battagliera e conscia della propria forza. Intanto la società bianconera ha già messo a segno alcuni colpi di mercato, ufficializzando le operazioni Pirlo e Ziegler, entrambi presi a parametro zero. Ma come sta nascendo la nuova Juventus? Abbiamo chiesto un commento a Marco Tardelli, vice di Trapattoni sulla panchina dell’Irlanda ed ex calciatore bianconero, in esclusiva per ilsussidiario.net
La Juventus ha scelto Conte per ripartire: scelta giusta o azzardata?
Il problema non è la scelta dell’allenatore… Conte è giovane e bravo, ma bisognerà vedere come si comporterà la società che dovrà supportare il nuovo tecnico, soprattutto in chiave di mercato. Anche Trapattoni arrivò a guidare la Juventus da giovane ma ha avuto alle spalle un presidente che lo ha seguito e sostenuto sempre.
Il primo acquisto è stato Andrea Pirlo. Può essere l’uomo giusto per il centrocampo bianconero?
Le doti di Pirlo le conosciamo tutti: può diventare un giocatore importante, ma bisogna chiedersi se è stato scelto da Conte.
Il 4-2-4 del tecnico salentino non sembra essere il modulo adatto all’ex rossonero…
Dipende da quello che vorrà fare Conte, Pirlo certamente è un regista davanti alla difesa, ruolo che ha sempre svolto nel Milan.
Dei tanti campioni citati in questi giorni, quale sarebbe quello giusto per la Juventus?
Dico Nani del Manchester United anche se sarà difficile strapparlo ai Red Devils. Il portoghese è giovane ed è sicuramente un giocatore di grande livello. Aguero invece è un ottimo giocatore ma non il grande campione che tutti dicono.
Marchisio non sembra contento della sua situazione a Torino, lei lo cederebbe?
Purtroppo bisogna capire una cosa: se si vuole rifare la Juventus bisogna fare delle scelte, alcune volte anche delicate. Con questo dico che se la Juventus vuole affidare il nuovo progetto a Conte, deve stargli vicino in tutte le sue decisioni.
Come dire, un grande sacrificio per il bene della Juventus?
Visto che il tecnico è il primo a pagare, allora è giusto che faccia tutte le scelte che ritiene opportune.
Molti paragonano Marchisio a Tardelli, è giusto?
Si fanno tanti paragoni: per me siamo due giocatori completamente diversi.
Che giudizio possiamo dare sulla stagione di Leonardo all’Inter?
Buona direi, visto che ha vinto la Coppa Italia ed è arrivato secondo in campionato. Purtroppo però non ha fatto bene in Champions League.
(Claudio Ruggieri)