C’è un nuovo impegno per questa Juventus che vuole vincere lo scudetto. La partita con il Cagliari a Torino è un’altra partita importante per avvicinarsi ulteriormente a questo traguardo. I bianconeri guidano la classifica con 37 punti assieme al Milan. Il Cagliari ha 21 punti. Sulla carta un incontro abbastanza semplice, che la squadra diretta da Antonio Conte non dovrebbe far fatica ad aggiudicarsi. E’una Juventus senza sconfitte, che promette di prolungare la sua striscia positiva, una Juventus che non dovrebbe perdere la concentrazione neanche per l’incontro con la formazione sarda. Il divario tecnico tra le due squadre è evidente e non dovrebbero esserci sorprese ma nel calcio, e soprattutto nel campionato italiano, può sempre succedere di tutto. I sardi cercheranno sicuramente di fare lo sgambetto alla Juventus. Per parlare di questo match abbiamo sentito Antonello Cuccureddu. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
Come vede questa partita? La Juventus sembra nettamente favorita.
Sulla carta è così, ma andrei piano a dare per scontato il risultato di questa partita. Infatti dopo la sosta natalizia non è così sicuro l’andamento di questo match, visto che anche a Lecce la Juventus ha fatto molta fatica.
Per lei è un incontro speciale: sardo e giocatore juventino per tanto tempo.
Avrò il cuore diviso a metà. Ho vestito per 12 anni la maglia della Juventus e sono nato in Sardegna. Qualunque squadra vinca sarò sempre contento.
La Juventus potrebbe puntare molto sul suo centrocampo, un reparto molto affidabile…
Potrebbe essere così, basta che Pirlo non venga bloccato come a Lecce. Lui è l’ispiratore di tutta la manovra bianconera.
Il Cagliari come si comporterà secondo lei?
E’ reduce da un risultato positivo e ha comunque bisogno di punti. Ha buoni giocatori come Nainggolan e Cossu. Certo, se verrà a Torino solo per difendersi rischierà di uscire sconfitto facilmente.
Marchisio elemento determinante della formazione bianconera: ricorda davvero Tardelli?
Questi paragoni non sono mai giusti. Tardelli era Tardelli, Marchisio è Marchisio.
Si può fare invece un accostamento tra Conte e Trapattoni, può questa Juventus vincere come quella del Trap?
Conte è stato tanti anni alla Juventus. Ha temperamento, grinta. Innanzitutto bisogna costruire una squadra vincente, ci vuole tempo, poi potrebbero venire risultati importanti.
Sembra però che a questa Juventus manchi un fuoriclasse…
I fuoriclasse costano tanto. Intanto bisogna cercare il nuovo Del Piero.
Sul mercato di gennaio la Juventus chi dovrebbe comprare?
E’ già stato acquistato Borriello. Secondo me bisognerebbe prendere un altro esterno di sinistra oltre ad Estigarribia. Poi serve un centrocampista tipo Pizarro o Aquilani.
Questa Juventus è da scudetto?
Penso di si, credo che sarà un duello con il Milan, anche se i rossoneri sono superiori. Poi c’è l’Inter. che si giocherà molte chance nel derby. Alla fine penso che sarà un duello tra Juventus e Milan.
(Franco Vittadini)