Una partita che deciderà il futuro della stagione bianconera. Così si presenta Shakhtar Donetsk-Juventus, che si giocherà stasera alle ore 20,45 in Ucraina. La squadra allenata da Lucescu guida il gruppo E con 10 punti ed è già qualificata, la Juventus ne ha 9. Alla formazione allenata da Conte basterebbe per un pareggio per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale, e in caso di vittoria conquisterebbe pure il primato del girone. Non sarà comunque una partita facile perché Lucescu schiererà la formazione migliore, lo Shakhtar vuole i 3 punti per dimostrare ancora una volta di essere la squadra più forte nel girone. In caso di sconfitta, l’eliminazione sarebbe quasi sicura, e non sarebbe il modo migliore per festeggiare il ritorno in panchina di Antonio Conte. La Juventus dovrà rinunciare a Marchisio e forse anche a Chiellini. Per parlare di questo match abbiamo sentito Antonello Cuccureddu, che ha vissuto molte sfide come questa con la maglia bianconera. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Shakhtar-Juventus che partita sarà? Partita difficile, questo si sapeva. Soprattutto c’è da tener conto che lo Shakhtar giocherà per vincere, sono professionisti e vorranno onorare fino al fondo la Champions League. Infatti Lucescu schiererà la formazione migliore.

Quale sarà la tattica giusta per evitare sorprese spiacevoli? Non andare a giocare per il pareggio, a chiudersi in difesa e cercare di pensare solo a questo risultato. Sarebbe una cosa molta negativa, molto rischiosa per la Juventus.
Per gli ucraini basterà un pareggio per essere primi nel girone… Sì, ma lo Shakhtar vorrà vincere, vorrà dimostrare di essere una grande squadra. Poi anche loro vorranno evitare sorprese per essere certi fino in fondo di arrivare primi nel girone. Vorrebbe dire un accoppiamento negli ottavi di finale meno temibile e tanti soldi che entrerebbero nelle casse della società ucraina.



Cosa pensa della polemica tra Conte e Lucescu? Forse esagerano tutti e due. Non capisco le critiche di Lucescu al gioco della Juventus. Un allenatore può decidere come mandare la sua squadra in campo senza ricevere poi tante critiche. Conte fa male a non uscire da questa polemica.

Quanto peserà l’assenza di Marchisio?

In questo momento Marchisio è un giocatore di grande importanza per la Juventus, soprattutto in fase offensiva. La sua assenza non sarà una cosa buona.

Se dovesse mancare anche Chiellini, sarà un problema grave? Chiellini è un altro giocatore che conta molto in questa Juventus, ma la squadra bianconera ha una rosa molto valida.
Pirlo come al solito sarà il giocatore fondamentale? Diciamo che lui ha qualcosa più degli altri giocatori della Juventus. Quando gira lui tutta la squadra va bene, altrimenti fa più fatica. E’ veramente un calciatore straordinario
Dove si deciderà quest’incontro? Dipenderà molto dalla voglia di vincere delle due squadre, dall’atteggiamento, dalla concentrazione che Shakhtar e Juventus metteranno in campo.



Voi come vivevate queste sfide decisive di Coppa dei Campioni? Anche da parte nostra c’erano tensione, l’adrenalina a mille, la concentrazione giusta per affrontare i vari incontri di Coppa. Quando giocavo io poi c’erano solo i turni di andata e ritorno, dentro o fuori, non si potevano fare molti calcoli.
Il suo pronostico qual è? Non lo so, mi auguro naturalmente che la Juventus passi il turno. Ci sono tutte le possibilità perché questo accada, ma ci vorrà tanta concentrazione e voglia di vincere.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Video/ Siviglia Spartak Mosca (2-1): highlights e gol della partita (Champions League girone E)Video/ Borussia Dortmund Lazio (risultato 1-1) gol e highlights. Immobile leaderJUVENTUS-CELTIC/ Causio: turnover e vittoria, ma attenti agli scozzesi... (esclusiva)