Una bella partita quella di stasera tra Bologna e Juventus. Chissà, potrebbe essere anche la prima sconfitta di una Juventus che finora è rimasta imbattuta in questo campionato. Questo Bologna d’altronde sotto la gestione di Stefano Pioli è molto migliorato e sta risalendo a poco a poco la classifica. L’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla ormai è quasi sicuro; il successo col Novara ha legittimato le speranze dei rossoblù. La Juventus invece fa fatica con le piccole, come dimostra il pareggio interno contro il Chievo. C’è poi una fatica degli attaccanti ad andare in gol che sta diventando un vero problema per i bianconeri. Bisogna che la Juventus nelle prossime tre trasferte, contro il Bologna, contro il Genoa e contro la Fiorentina riesca a fare quei punti necessari in questa lotta scudetto con il Milan. Il divario in classifica tra le due squadre è grande, Juventus a 51 punti, Bologna a 31, ma per i bianconeri non sarà facile questo match viste le assenze nel reparto difensivo di due giocatori come Chiellini e Barzagli. Pronostico aperto comunque, visto che ci sono le possibilità per tutte e due le squadre di portare a casa i tre punti. Per parlare quindi di questo match abbiamo sentito uno dei giornalisti più apprezzati e competenti, Ivan Zazzaroni. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.

Zazzaroni, lei è di Bologna: è tifoso del Bologna?

Certamente, sono tifoso del Bologna.

Come vede questo incontro, c’è la possibilità che la formazione rossoblù batta la Juventus?

Ci sono tutte le possibilità perché questo avvenga. Il Bologna sta giocando bene e potrebbe infliggere la prima sconfitta alla Juventus. Poi ci sono due assenze importanti nel reparto difensivo bianconero come Barzagli e Chiellini.

Che tipo di partita si svilupperà, da cosa potrebbe dipendere l’esito di questo match?

Penso che potrebbero essere anche degli episodi a decidere questo match. Devo dire comunque che il Bologna è abituato a giocare sempre in maniera aperta, senza usare tatticismi particolari.

Quali potrebbero essere i giocatori determinanti da entrambe le parti?

Ramirez e Di Vaio nel Bologna e Matri nella Juventus.

Il pubblico di Bologna potrebbe condizionare la partita e dare una spinta in più ai felsinei?

No, il pubblico di Bologna non è così caldo. Non credo che potrebbe essere determinante per influire su questo match con il suo tifo.

A proposito di Bologna, Pioli sta facendo un grande lavoro.

Pioli sta lavorando veramente bene, è merito suo se il Bologna è risalito in classifica.  

Crede che il Bologna possa puntare a qualcosa di più della salvezza?

No la salvezza è l’unico obiettivo che il Bologna può ottenere, più in là credo non possa arrivare, un traguardo che dovrebbe ottenere senza aver fra l’altro aver speso troppo nel mercato.

Ramirez, invece, resterà a Bologna la prossima stagione?

Credo di no.

La Juventus invece sta facendo fatica in zona gol…

Credo che la prossima sessione di calciomercato la Juventus interverrà nel modo più opportuno per rimediare a questo problema.

La Juventus viene dal pareggio interno contro il Chievo: rischia di perdere il duello scudetto con il Milan?

La Juventus è ancora imbattuta: è sicuramente in grado di lottare con il Milan in questo duello scudetto fino in fondo.

 

(Franco Vittadini)