I campioni d’Europa contro i campioni d’Italia. Non c’è bisogno di aggiungere altro per capire che Chelsea-Juventus sarà il big-match di domani in Champions League. Da una parte gli inglesi allenati da Roberto Di Matteo, che hanno vinto la ‘Coppa dalle grande orecchie’ forse in una delle stagioni in cui ci credevano di meno, recitando da outsider che ha messo a segno il ribaltone. Il grande successo ha fatto tornare ad Abramovich la voglia di investire, e il mercato estivo del Chelsea è stato importante: i ‘Blues’ di quest’anno sono certamente più forti di quelli della scorsa stagione, anche se questo non garantisce il bis. Dall’altra parte i bianconeri, che tornano in Champions League dopo i due anni di ‘purgatorio’ dovuti ai settimi posti passati. L’anno scorso lo scudetto vinto dominando il campionato ha riportato la Juventus ai fasti del passato, e ora l’obiettivo è quello di tornare grandi protagonisti anche in Europa, dove la ‘Vecchia Signora’ fa tradizionalmente più fatica. Chelsea e Juventus sono senza dubbio le due squadre più forti del girone: un bel risultato a Stamford Bridge (oltre a dare morale e prestigio) permetterebbe alla Juventus di pensare concretamente al primato finale nel gruppo E. Il fischio d’inizio sarà alle ore 20.45, e l’arbitro sarà il portoghese Proenca.
FORMAZIONE CHELSEA – Di Matteo domani sera dovrebbe proporre un Chelsea schierato con il 4-2-3-1 e naturalmente con tutti i titolari in campo. Dunque a difendere la porta ci sarà Cech, davanti al quale la difesa sarà composta da Ivanovic a destra, Cahill e il capitano Terry al centro e Cole a sinistra. A centrocampo Mikel e Lampard agiranno da mediani, mentre sulla trequarti d’attacco agiranno Ramires, Mata e Hazard, un tridente assai pericoloso alle spalle della punta centrale Torres. Una formazione degna di un grandissimo evento.
PANCHINA CHELSEA – Anche la panchina dei Blues è di ottimo livello. Oltre al secondo portiere Turnbull, ci sono in difesa il nuovo acquisto Azpilicueta, David Luiz e poi Bertrand (debuttante in Champions in finale), un altro importante acquisto estivo come Oscar, Moses e la punta Sturridge.
INDISPONIBILI CHELSEA – La rosa degli inglesi è di fatto al completo: solo il tedesco Marin (altro nuovo acquisto) non è a disposizione di Roberto Di Matteo, che potrà scegliere la migliore formazione.
FORMAZIONE JUVENTUS – Anche la coppia Conte/Carrera ha a disposizione quasi tutta la rosa, per cui la formazione bianconera di domani sera sarà la migliore possibile. In porta Buffon, e davanti a lui Barzagli, Bonucci e Chiellini: la difesa è ai vertici mondiali. Il 3-5-2 della Juventus prosegue con Lichtsteiner ed Asamoah a presidiare le fasce, Vidal e Marchisio interni e Pirlo a governare il centrocampo. Il punto debole della scorsa stagione poteva essere l’attacco, ma ora vince e convince anche la coppia Vucinic-Giovinco. Così i bianconeri attaccheranno Stamford Bridge.
PANCHINA JUVENTUS – A disposizione ci sono Storari, Lucio (che ha già vinto la Champions League con l’Inter), la giovane promessa Pogba, il nuovo acquisto Isla e per l’attacco Quagliarella, Giaccherini e Matri. Alternative all’altezza del palcoscenico.
INDISPONIBILI JUVENTUS – Come detto, rosa quasi al completo: solamente Pepe e Padoin dovranno rinunciare a questa trasferta di grande prestigio.
Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Mikel, Lampard; Ramires, Mata, Hazard; Torres. All. Di Matteo.
A disp.: Turnbull, Azpilicueta, David Luiz, Bertrand, Oscar, Moses, Sturridge.
Squalificati: nessuno.
Indisponibile: Marin.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Giovinco. All. Conte (in panchina Carrera).
A disp.: Storari, Lucio, Pogba, Quagliarella, Giaccherini, Isla, Matri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibile: Pepe, Padoin.
Arbitro: Proenca (Por).