Ieri Pavel Nedved, ex giocatore ed attuale dirigente della Juventus, al programma “Undici” di Italia 2 è uscito allo scoperto, parlando di Zlatan Ibrahimovic. La Juventus starebbe davvero studiando il piano per riportare a Torino il centravanti svedese, che potrebbe così fare le valigie dopo un solo anno dal suo arrivo in Ligue 1. In Francia Ibrahimovic comanda la classifica marcatori con 24 reti: a quanto pare non è così contento del campionato transalpino e vorrebbe tornare in Italia. Il Psg sta già progettando la possibilità dell’arrivo di Cristiano Ronaldo o Wayne Rooney come erede dello svedese. Dai dirigenti della Juventus non arrivano conferme sul ritorno di Ibra, lo stesso Nedved ha parlato a titolo personale. Anche perché lo svedese al Psg ha un ingaggio importante, che supera i 12 milioni di euro netti a stagione, una cifra spropositata per la nuova filosofia bianconera. Per arrivare al gigante di Malmoe la Juventus potrebbe sacrificare due giocatori importanti: Alessandro Matri e soprattutto Arturo Vidal, quest’ultimo perno del centrocampo della Juventus. E’ anche vero che i bianconeri hanno già Paul Pogba, centrocampista francese classe ’93 che sta già mostrando le doti da grand giocatore. Per parlare del mercato della Juventus abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Simone Perotti.



Zlatan Ibrahimovic alla Juventus, un affare fattibile secondo lei? Le qualità di Ibrahimovic non si discutono, ma attenzione perché c’è il serio rischio che possa fare la stesse fine di quando accettò l’offerta del Barcellona.

In che senso? Per questa Juventus plasmata da Antonio Conte, non c’è spazio per una primadonna come Ibrahimovic. Potrebbe essere una voce fuori dal coro e non fare bene alla squadra di Antonio Conte.

Per arrivare a Ibrahimovic la Juventus potrebbe sacrificare Vidal e Matri… Uno come Vidal non lo cederei mai, vista la sua importanza nel centrocampo della Juventus. Ma non credo che i bianconeri abbiano intenzione di sacrificare il giocatore cileno.

Che tipo di attaccante serve alla Juventus? Serve un grande giocatore che però si sposi con le caratteristiche di gioco della Juventus di Conte. Un po’ come faceva Milito nell’Inter del Triplete, finalizzatore perfetto ma anche giocatore in grado di aiutare la squadra in fase di ripiegamento.

L’identikit perfetto di Edinson Cavani…

Esatto, ma non credo che la Juventus abbia più voglia di spendere tanti soldi per un giocatore. I grandi calciatori vuole sfornarli in casa o comunque acquistarli da giovani.

Per la prossima stagione servirà trovare l’erede Pirlo? Io credo che Pogba possa essere l’erede di Pirlo. Quando giocano assieme il giovane francese viene messo in campo in una posizione più defilata, ma ha le qualità e le caratteristiche per essere l’erede di Pirlo nei prossimi anni.

 

(Claudio Ruggieri)