Una impresa da annali del calcio è quella che dovrà fare la Juventus stasera nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Bayern Monaco per ribaltare lo 0-2 dell’andata che ha messo in mostra una Juventus decisamente sotto tono rispetto agli standard cui ci ha abituati. Una vera impresa considerate anche le assenze per squalifica di Vidal e Lichtsteiner e per infortunio di Giovinco. La Juventus comunque dovrà attaccare fin dal primo minuto per superare la corazza difensiva della squadra di Heynckes e non subire nello stesso tempo gli attacchi bavaresi. Da parte loro i tedeschi si presentano con la vittoria in Bundesliga, campionato conquistato con ben sei giornate d’anticipo. Sarà una partita di altissimo livello fra due delle migliori squadre d’Europa. Vedremo quindi se la Juventus continuerà la sua avventura in Champions League per sognare ancora la finale di Londra. Per parlare di questa sfida tra Juventus e Bayern Monaco abbiamo sentito Fabio Ravezzani. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.

Juventus-Bayern: sarà rimonta? Sono meno pessimista del previsto. Dò quindi delle possibilità alla Juventus, che potrà cercare di ribaltare il risultato negativo dell’andata giocando una grande partita.
Come dovrà giocare dunque per recuperare il 2-0 dell’andata? Dovrà giocare come è capace di fare, puntare a imporre il suo gioco con un ritmo impressionante, come si vede spesso negli incontri della Juventus. Il problema sarà evitare le ripartenze del Bayern, che potrebbe colpire in contropiede, ma è una cosa che la squadra bianconera potrà riuscire a superare.
Giusto puntare su Quagliarella e Vucinic? E’ la coppia migliore che Conte avrà a disposizione, visto che Giovinco è infortunato. Io avrei fatto giocare proprio Giovinco, ma questo non sarà possibile. Quindi spazio a Vucinic e Quagliarella.
Sulla fascia destra meglio Padoin o tentare il rilancio di Isla? Non ci sono alternative visto che Padoin sembra il giocatore ideale per questa partita. L’assenza di Lichsteiner costringerà Conte a questa scelta.
Agli ottavi il Bayern vinse 3-1 a Londra e poi rischiò di uscire: hanno imparato la lezione? Credo proprio di si perché dalle sconfitte si impara sempre e il Bayern non vorrà certo rischiare di compromettere la sua qualificazione con un’ altra gara sbagliata.
Quanto sarà importante la carica che Conte darà ai suoi giocatori? Conte è un allenatore che riesce a dare la carica giusta soprattutto per questo tipo di partite, dà ai giocatori quelle motivazioni spesso determinanti in incontri di così grande importanza. 
Giocare in casa potrebbe aiutare la Juventus?

Giocare allo Juventus Stadium potrebbe essere un vantaggio, visto che è il tipo di stadio che più si addice a questo tipo di partite, dove si riescono a compiere imprese importanti. La vicinanza dei tifosi, la spinta del pubblico sono elementi che potrebbero rendere possibile una grande prova della Juve.

Il tuo pronostico? Penso che la Juventus farà una grande partita, ma certe assenze molto importanti e l’esperienza dei tedeschi a livello internazionale potrebbero influire sull’esito del passaggio del turno. Io credo che i bianconeri alla fine non ce la faranno.

 

(Franco Vittadini)