Mercoledì sera si giocherà l’atteso ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Juventus e Bayern Monaco. All’andata ci fu la netta vittoria dei tedeschi per 2-0, che però ora devono affrontare il viaggio allo Juventus Stadium prima di poter pensare alla possibile semifinale. Il presidente dei bavaresi Uli Hoeness mette in guardia i suoi dalle insidie della partita: “A Torino ci aspetta l’assalto degli italiani”. Il Bayern sabato ha vinto la Bundesliga con la bellezza di sei giornate d’anticipo: 20 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund secondo sono il sigillo su una stagione letteralmente dominata in patria. Ora dunque tutta l’attenzione per la squadra di Jupp Heynckes va all’Europa, dove c’è da sfatare il tabù delle finali perse nel 2010 contro l’Inter e soprattutto nel 2012 in casa contro un Chelsea che sicuramente era inferiore ai tedeschi. Hoeness parla chiaro nell’intervista concessa alla Bild: “Il miglior Bayern di tutti i tempi? Stiamo disputando una stagione fantastica. Ma per poter dire una cosa simile dobbiamo conquistare la Champions League”. Dunque i festeggiamenti per il successo in campionato sono stati sobri: “Otto giocatori hanno vinto per la prima volta il campionato. Si potrebbe quindi pensare che abbiano perso la testa dalla felicità, ma non è andata così. I giocatori hanno ascoltato musica folle in areo, forse hanno anche ballato un po’, ma non sono andato a vedere. A ciascuno è stato offerto un bicchiere di champagne, ma credo che nessuno abbia bevuto. In generale ho avvertito una concentrazione sul volo di ritorno come non mai. Questa atmosfera regna in tutto il club. C’è ancora tempo a sufficienza per festeggiare. Dobbiamo provare a vincere tutto. Se non dovessimo riuscirci, non diremo: ‘Questo titolo non vale niente’. Al contrario: 20 punti di distacco e i record sono un risultato eccezionale della squadra e del tecnico”. Un dominio totale con una formazione giovane (26.5 anni l’età media) che potrebbe aprire un ciclo con il prossimo allenatore Guardiola, anche se la storia rischia di scriverla già Heynckes, Juventus permettendo.



Infatti Hoeness si rifiuta di pensare a un possibile derby con il Borussia in semifinale: “Sono superstizioso. Prima di tutto dobbiamo passare entrambe. Per il Dortmund non sarà facile dopo lo 0-0 a Malaga e noi ci aspettiamo l’assalto degli italiani a Torino. Domandatemelo di nuovo giovedì…”.

Leggi anche

Video/ Barcellona-Manchester City (4-0): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone C)PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SALISBURGO/ Quote, Mertens-Milik le stelle partenopee