La Juventus ha appena festeggiato il secondo scudetto consecutivo sotto la guida tecnica di Antonio Conte, che però ha lanciato un messaggio molto chiaro alla società: questa estate servirà un calciomercato da top club per potere puntare davvero nella prossima stagione a fare grandi cose anche in Champions League. Questo dunque sarà il tormentone dell’estate bianconera, a partire proprio dalla questione della permanenza o meno dell’allenatore, che comunque non dovrebbe essere in dubbio. Sciolto questo nodo, si potrà lavorare a pieno ritmo sul calciomercato, senza dimenticare che il primo grande acquisto per l’attacco è già stato portato a termine, cioè lo spagnolo Fernando Llorente. Però per vincere servono anche giocatori sempre disponibili alla causa, di buone qualità e duttili tatticamente: ritratto perfetto per Emanuele Giaccherini, che infatti è uno dei “pretoriani” di Conte ed è apprezzato pure da Prandelli per la Nazionale. Abbiamo allora parlato del mercato della Juventus con Furio Valcareggi, l’agente Fifa che ha la procura del centrocampista: ecco cosa ci ha detto in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Emanuele Giaccherini è sicuro di restare alla Juventus l’anno prossimo? Assolutamente sì, Giaccherini piace molto a Conte e non andrà via dalla Juventus nella prossima stagione, anche perché si è dimostrato sempre un giocatore importante.
Come ha vissuto Emanuele il suo secondo Scudetto consecutivo? 
Meritato direi, visto che la Juventus ha dimostrato di essere la più forte. Emanuele è un ragazzo serio e professionale, merita queste grandi soddisfazioni.
Conte invece rimarrà a Torino? 
Per la prossima stagione resterà sicuramente a Torino. Dopo si vedrà, anche perché è uno dei migliori in Europa ed è normale che piaccia a molti club importanti.
Conte però vuole grandi acquisti. Ibrahimovic può essere il giocatore giusto?



Zlatan Ibrahimovic è un calciatore importante e per questo credo che possa fare bene a Torino se dovesse davvero tornare. Ma ci sono altri grandi giocatori.

Quali? Si parla molto di Higuain, Suarez, lo stesso Jovetic, si tratta di giocatori che sicuramente potrebbero fare bene com la maglia della Juventus. Ma i bianconeri hanno già preso un bel giocatore.

Chi? Llorente, è sicuramente un giocatore importante che i tifosi della Juventus sapranno apprezzare.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)