Il secondo scudetto consecutivo è ancora fresco, ma fervono già le voci di calciomercato attorno alla Juventus che sarà. Nel mirino della stampa soprattutto l’allenatore, Antonio Conte, il cui futuro è stato spesso rimesso in discussione. Sembra che il mister abbia richiesto garanzie precise alla società sul mercato, per elevare ancora di più le possibilità della Juventus nella prossima stagione. In cui l’Italia non basterà più: dopo l’affermazione del 2012, e la conferma di quest’anno, la squadra è pronta per lanciare l’assalto alla Champions League, il trofeo più prestigioso e remunerativo. Non a caso si parla già di grandi acquisti: Arjen Robben del Bayern Monaco è solo uno dei nomi, ma certamente farebbe felice sia Conte che la tifoseria. Meno chiaro è se l’olandese sia il giocatore che più serve alla Juventus, che sta valutando anche l’aggiunta di un grosso pezzo in attacco, nonostante l’annunciato arrivo di Fernando Llorente. Recentemente si parla molto dei giocatori del Real Madrid in ottica Juventus: basteranno questi progetti per vincere la Champions? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Marco Scognamillo, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di calciomercato della Juventus.



La Juventus dovrà blindare Conte. Basterà un grande top player? Io ho una perplessità sul futuro di Conte. Sentendo le sue dichiarazioni sembra che voglia davvero andare via nella prossima stagione, e secondo me potrà succedere davvero.
Sembra quasi incredibile pensare a Conte lontano dalla Juventus. Come mai? Conte ha capito che in Italia ha fatto bene e potrebbe ancora vincere, ma in Europa serve altro. E non parlo di un solo top player, servono altri giocatori a centrocampo, basti pensare al Bayern Monaco.
In che senso? 
Il Bayern Monaco a centrocampo ha dei giocatori importanti, con tecnica e struttura fisica di un certo livello. Il futuro del calcio moderno è questo. E poi il Bayern Monaco ha due fasce laterali importanti in particolare Robben che tutti davano per finito.
Robben che piace molto alla Juventus… 
Attenzione in questo caso, perchè non è scontato che un giocatore come Robben possa offrire lo stesso rendimento in Italia. Potrebbe anche non dare il contributo giusto alla causa bianconera.
Tornando a Conte: dove potrebbe andare? 

All’estero sicuramente. Lui è molto ambizioso, ha diverse offerte che provengono da squadre di vertice, penso al Psg o al Real Madrid. Conte vuole vincere anche in Europa, la Juventus lo sa bene.

I bianconeri avrebbero già individuato il possibile sostituto? No, anzi, i dirigenti della Juventus sono rimasti letteralmente spiazzati dalle dichiarazioni di Antonio Conte, che ha lasciato tutti di sasso.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche