Mentre prosegue la scaramuccia che precede la trattativa per arrivare all’ingaggio di Stevan Jovetic, in casa Juventus, quando siamo appena a Sabato 1 Giugno 2013, si valutano bene i rinnovi di contratto. I parametri, per dirla con Marotta, sono molteplici, e se le qualità tecniche, tattiche e umane dei giocatori in questione sono ben note, diverso è capire i parametri economici da tenere in considerazione. Antonio Conte non è così avventato da rovesciare il tavolo “per qualche dollaro in più”, ma di sicuro rischia di dover fare scelte dolorose per costruire una Juve ancora più competitiva. I problemi sono più che altro a centrocampo. Marchisio, Vidal e Pogba sono alle prese con i rinnovi e qualche sorpresa potrebbe anche verificarsi.
Difficile (se non impossibile) vedere partire Paul Pogba in questa sessione di mercato, perchè da lui passa gran parte della Juventus dei prossimi 2 o 3 anni, ma attenzione, perchè tutto questo ha un costo. Anzitutto, visto che il procuratore è l’esperto (e a tratti “spietato”) Mino Raiola, di sicuro il ritocchino dopo una stagione assolutamente positiva è d’obbligo. E Marotta nemmeno ci prova a fare come Moratti con Balotelli che arrivò quasi alla rottura quando si trattò di superare il tetto del milione di euro l’anno con un certo Mario Balotelli. Qui la firma si fa già per 1.1 milioni, stando ai beninformati della stampa torinese. Anche perchè – attenzione – se cambiasse la conformazione dell’attacco bianconero allora sì che il colpo sarebbe ottimo, perchè aprirebbe a cessioni eccellenti con stipendi già più onerosi.
Per quanto riguarda il rinnovo di Arturo Vidal (scadenza 2016) è praticamente obbligato. Carattere forte, grande impatto sulla partita e dinamicità incredibile per quello che forse è stato l’acquisto che più ha trasformato i bianconeri in una squadra vincente e sempre pericolosa. Attenzione, perchè se dovesse arrivare un attaccante centrale come Ibrahimovic (e se non lo stesso Zlatan, vi ricordate dell’acquisto di un certo Fernando Llorente?) che tiene alta la squadra e favorisce gli inserimenti e i tiri dal limite riuscite solo a immaginare quanti gol potrebbero fare Vidal e Pogba da mezzali? “E Marchisio?”, direte voi: già, Marchisio…
Il principino ha un contratto che scade nel 2016, questo sarebbe l’anno giusto per monetizzare, se non si volesse puntare su di lui come nuova bandiera bianconera. Il fatto di aver promesso frettolosamente il numero 10 a Jovetic ha un po’ ferito il giocatore, legatissimo alla Juventus, e che sperava di imporsi come simbolo della Vecchia Signora. Questa cessione però potrebbe portare una vera e propria barca di soldi nelle casse bianconere (25 milioni la base dell’asta) e incidere anche sui bilanci visto che Pogba, pur con l’adeguamento, prenderebbe meno di lui. Insomma, il futuro di Marchisio è ancora da definire, Conte e Marotta valutano tutto, anche una dolorosa “potatura” per cercare di far crescere sempre più forte il grande albero bianconero…



Leggi anche

Calciomercato Juventus, le pagelle/ Voto 7, beffa all'Inter con Djaló. E sul gong arriva AlcarazCalciomercato Juventus News/ Un altro giovane sbarca in bianconero: ecco Pedro Felipe (1 febbraio 2024)