La maglia numero 10 della Juventus è ancora senza un padrone. La scorsa estate il “problema” era all’ordine del giorno: Alex Del Piero aveva appena salutato e, mentre cercava una squadra che lo accogliesse e da cui ripartire, i bianconeri si interrogavano sull’opportunità di assegnare un numero diventato pesantissimo viste le 19 stagioni di un giocatore i cui record infranti costituivano solo la punta dell’iceberg di una storia d’amore irripetibile. Ricorderete: finì che nessuno si prese l’onere e il peso di quella maglia, anche se qualcuno avrebbe voluto (Giovinco). Si decise che in rosa non ci fosse nessuno in grado di portarla, non ancora; forse solo una questione di dover far passare del tempo, forse il fatto che dal mercato non sia arrivato nessuno meritevole, fatto sta che la 10 della Juventus è ancora “sfitta”. Quest’anno, però, le cose possono cambiare: Sky Sport 24 ha rivelato che c’è un pretendente, ed è Arturo Vidal. Il cileno del resto la meriterebbe: per il rendimento sul campo ha dimostrato di essere il motore in più della Juventus, e di incarnare in pieno lo spirito bianconero. Si dice che la proposta sia al vaglio della società: la decisione va ben ponderata, per il momento non c’è il sentore che la maglia sia ritirata come successo a Napoli con la stessa 10 (o altrove, con altri numeri). Non è escluso, tra l’altro, che si decida per un sondaggio tra i tifosi; che, siamo certi, non avrebbero problemi nel votare a favore di Vidal, forse un gradino sotto Marchisio per prendersi la responsabilità.



Il fatto che le alte sfere della Juventus decidano, tuttavia, nasconde altro. E cioè, il fatto che la maglia numero 10 bianconera sia da tempo destinata a Stevan Jovetic. Un’estate fa, infatti, sarebbe rimasta libera perchè fino all’ultimo si sperava che il montenegrino si trasferisse a Vinovo, o che lo facesse Robin Van Persie; quando si era capito che nessuno dei due sarebbe arrivato i numeri erano assegnati. Giovinco infatti aveva preso un “transitorio” 12 (quando avrebbe potuto chiedere la 20 a Padoin), come se aspettasse la prossima stagione. Ora si ripropone il problema: di fatto la 10 sarebbe assegnata a Jovetic, e il fatto che la Juventus abbia preso tempo di fronte alla richiesta di Vidal è sintomatico del fatto che le trattative sono in corso e a buon punto. Il cileno come detto incontra i favori di tutti e Conte sarebbe ben contento di affidargli la maglia che fu di Del Piero, ma tale maglia è stata promessa a Jovetic nel momento in cui gli è stato prospettato un certo tipo di futuro in bianconero. Un altro indizio di come la Vecchia Signora stia lavorando alacremente con la Fiorentina per chiudere in fretta l’affare; naturalmente l’alternativa sarebbe quella di vedere Jovetic con l’8 che indossava a Firenze e Marchisio con la 10, ma si tratta di un’opzione alternativa. Per quanto riguarda Higuain: a Madrid giocava con il 20 (alla Juventus è di Padoin), ma a Torino vorrebbe la 9. Gliela lascerà in eredità Mirko Vucinic?.

Leggi anche

Calciomercato Juventus, le pagelle/ Voto 7, beffa all'Inter con Djaló. E sul gong arriva AlcarazCalciomercato Juventus News/ Un altro giovane sbarca in bianconero: ecco Pedro Felipe (1 febbraio 2024)