La Juventus batte il Chievo 2-1 con la quarta rimonta consecutiva (le prime due non completate, due pareggi finali) ma il Chievo può giustamente recriminare per un epsiodio che l’ha largamente sfavorito. L’errore dell’assistente Preti è evidente: sulla conclusione di Bentivoglio Buffon non trattiene e Paloschi si avventa sul pallone mandando in porta. Il guardalinee aspetta un paio di secondi per inquadrare la situazione, poi alza la bandierina: le immagini però mostrano in maniera evidente come l’attaccante sia decisamente in gioco (almeno un metro). Probabilmente Preti, coperto al momento della partenza di Paloschi, si confonde con Thereau, che poco più a sinistra era in chiara posizione irregolare ma passiva, non partecipando all’azione. Altri due episodi dubbi, questi su presunti rigori a favore della Juventus: nel primo caso Quagliarella, spalle alla porta, riceve e prova a superare Estigarribia con un sombrero, il paraguayano tocca con la mano e il movimento sembra essere volontario. Tuttavia la distanza ravvicinata e il fatto che probabilmente l’esterno del Chievo non veda nemmeno il pallone al momento del tocco fanno propendere per l’involontarietà. Più dubbi sul secondo episodio: Tevez controlla palla in area e, cercando di uscire dal traffico, viene trattenuto e poi spinto a terra da Dramè. Non clamoroso, ma si poteva fischiare perchè l’opposizione irregolare c’è.



La Juventus di Conte supera in trasferta il Chievo per 1-2 grazie alla rete di Quagliarella e all’autogol di Bernardini. Partita difficile quella affrontata dai campioni d’Italia, i quali hanno dovuto ribaltare l’iniziale svantaggio procurato da un (mezzo) errore di Buffon e da una precisa conclusione di Thereau. Analizzando però la gara dettagliatamente e per intero possiamo affermare che la vittoria dei bianconeri è meritata. La Juventus ha infatti controllato il possesso palla per lunghi tratti, accumulando una percentuale favorevole per il 64%. Gli ospiti hanno inoltre concluso verso la porta di Puggioni per 18 volte, inquadrando lo specchi in 8 circostanze. Il Chievo ha invece tirate 5 volte, trovando per 2 volte lo specchio difeso da Buffon. Il dato relativo alla supremazia territoriale è invece imbarazzante per i clivensi: 18’49” per i bianconeri contro un misero 4’57” dei padroni di casa. Nonostante questi dati testimonino la positiva conduzione del match da parte di Pirlo e compagni, va sottolineata la buona transizione difensiva messa in campo dagli uomini di Sannino: il dato  sulla protezione dell’area da parte dei calciatori del Chievo si attesta intorno al 57% (70% per i bianconeri). Anche il dato relativo alla pericolosità dei bianconeri non è poi così elevato (68% contro il 25% degli avversari). Chiellini, Pirlo e Quagliarella sono stati invece i giocatori ad aver reso più rapida ed efficace la produzione offensiva dei bianconeri. Il difensore toscano ha inoltre recuperato più sfere di tutti (26), Pirlo ha completato il maggior numero di servizi, 97. Infine l’attaccante di Castellamare di Stabia ha concluso più di tutti verso lo specchio avversario grazie ai suoi 8 tentativi.



La rete che sblocca il match arriva a metà del primo tempo. Dopo un timido tiro di Thereau, Buffon serve Peluso sulla fascia, ma Sardo lo anticipa. Il terzino campano è abile a servire immediatamente Thereau rimasto nel cuore dell’area privo di marcature. Il numero 77 dei gialloblù conclude in un batter d’occhio mirando l’angolino alla destra di Buffon e siglando il gol dell’1-0. La rete del pareggio arriva a inizio ripresa: Pogba propone un interessante cross dalla destra trovando Quagliarella pronto al colpo di testa; Puggioni respinge costringendo l’attaccante campano a ribattere in rete la sfera che però rimbalza sulla traversa, l’attaccante campano non molla e immediatamente corregge in rete. La rete del sorpasso matura al 64esimo. Pogba dalla destra si accentra e offre un cioccolatino per Llorente attivo in area. Bernardini in scivolata lo anticipa ma insacca nella porta difesa da Puggioni.



Si gioca questa sera alle ore 20:45 Chievo-Juventus, partita valida per la quinta giornata del campionato di Serie A. Il Bentegodi è un campo tradizionalmente amico ai bianconeri, che però prima di imporsi per 2-1 lo scorso anno hanno vissuto un periodo di carestia, con due pareggi e una sconfitta, faticando anche in casa. I veneti hanno appena centrato la loro prima vittoria in campionato, e sono una squadra ostica per la capacità di chiudere molto bene gli spazi con il 4-4-2 disegnato da Sannino, far giocare male gli avversari e poi ripartire in velocità con verticalizzazioni che possono fare male. Conte non vuole farsi cogliere impreparato e studia ancora qualche mossa alternativa: potrebbe rientrare da titolare Marchisio, per far rifiatare uno tra Pogba e Vidal (molto probabilmente il cileno), e davanti non è ancora stato sciolto il dubbio riguardo Carlos Tevez, che per ora ha giocato sempre e solo una volta è stato sostituito (saltando 11 minuti). L’arbitro di Chievo-Juventus è De Marco, coadiuvato da Preti e Vuoto, quarto uomo Nicoletti e addizionali Guida e Nasca; la partita è in diretta sia su satellite che su digitale terrestre. Occhi puntati dunque su Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Calcio 1 (251), disponibili anche in alta definizione. Telecronaca di Riccardo Gentile con il commento tecnico di Giancarlo Marocchi, a bordocampo contributi e interviste ad opera di Francesco Cosatti e Giovanni Guardalà. Su digitale terrestre, il canale è Premium Calcio 2 (372) con la telecronaca di Fabrizio Ferrero, il commento tecnico di Sebino Nela e i contributi da bordocampo di Gianni Balzarini; sul secondo flusso audio è inoltre disponibile la telecronaca tifosa (di parte juventina) ad opera di Claudio Zuliani. Ricordiamo inoltre la possibilità di restare aggiornati anche sulle altre partite con Diretta Gol: su Sky Sport 4 (canale 204) il commento è affidato a Federico Zancan, anche su Diretta Premium su Premium Calcio (canale 370) si collegherà con il Bentegodi. Per chi non si potesse mettere davanti alla televisione, ecco lo streaming video: è possibile seguire la partita su PC, tablet o smartphone grazie a Sky Go e Premium Play, i due servizi gratuiti riservati agli abbonati. Anche alla radio sarà possibile essere sintonizzati su Chievo-Juventus, grazie alla storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, condotta da Filippo Corsini su Rai Radio 1 (frequenza 89.30). Infine, attenzione ai social network: le due pagine ufficiali di Facebook offrono aggiornamenti costanti sulla partita (gol e marcatori), così come su Twitter (@ACChievoVerona e @juventusfc) dove si possono digitare anche gli hashtag #Serie A e #ChievoJuventus

Video non disponibile

Leggi anche

Video/ Parma Roma (0-2): highlights e gol. Fonseca ai quarti (Coppa Italia)SERIE A/ Juventus-Lazio (0-0): gol, sintesi e video highlights (13^giornata)Serie B/ Video, Latina-Bari (2-2): gol, sintesi e highlights della partita (ritorno semifinale playoff)