Il Milan scende in campo questa sera all’Eden Stadion di Praga per sfidare il Viktoria Plzen, che per l’occasione si trasferisce appunto nel più capiente stadio della capitale della Repubblica Ceca. Una gara valevole per i gironi di Champions League con i rossoneri già sicuri della qualificazione agli ottavi da seconda della classe, dietro al Barcellona. Massimiliano Allegri manda in campo giustamente una formazione rimaneggiata, dando spazio alle seconde linee che fin ad oggi si sono viste poco in modo da tenere in fresco i titolari per proseguire la lotta scudetto con la Juventus. Spazio quindi ad un 4-3-1-2 con Marco Amelia confermato tra i pali vista l’assenza di Christian Abbiati, difesa completamente inedita con l’esordio dal primo minuto di Philippe Mexes, finalmente arruolabile, nonché il giovane Primavera De Sciglio sulla destra al posto di Abate. Al fianco di Mexes vi sarà Daniele Bonera mentre la fascia sinistra sarà affidata a Taye Taiwo, che questa sera si giocherà con grande probabilità la permanenza a Milanello da gennaio a giugno. Centrocampo con capitan Massimo Ambrosini al centro, affiancato da Emanuelson nell’inedito ruolo di interno destro e Antonio Nocerino sulla sinistra. Infine, tridente d’attacco composto da Clarence Seedorf, che prende il posto di Kevin Prince Boateng sulla trequarti, dietro al duo tutto brasiliano Alexandre Pato e Robinho. Riposa quindi Zlatan Ibrahimovic, la vera notizia della partita. La dirigenza rossonera, ma soprattutto mister Allegri, intende centellinare l’uso del nazionale svedese nelle gare di poco conto in modo da non farlo arrivare in primavera, durante la fase calda della stagione, a corto di energie, come accaduto l’anno scorso in occasione del doppio scontro con il Tottenham che decretò l’uscita agli ottavi dalla Champions League. Non ci sarà Alberto Aquilani, squalificato a tavolino dopo la sfida contro il Barcellona di San Siro di quindici giorni fa. Allora vi fu una sorta di malinteso visto che il direttore di gara ammonì ingiustamente Alessando Nesta per il fallo da rigore su Xavi per poi cambiare decisione, assegnando il cartellino giallo al giusto obiettivo, appunto l’ex centrocampista della Juventus.
Viktoria Plzen (4-5-1): Cech; Rajtoral, Bystron, Cisovky, Limbersky; Petrzela, Horvath, Jiracek, Kolar, Pilar; Bakosi. All.: Vrba.
A disp.: Pavlik, Sevinsky, Trapp, Fillo, Darida, Duris, Hora.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Milan (4-3-1-2): Amelia; De Sciglio, Bonera, Mexes, Taiwo; Nocerino, Ambrosini, Emanuelson; Seedorf; Pato, Robinho. All.: Allegri
A disp.: Roma, Abate Thiago Silva, Yepes, Antonini, Boateng, Ibrahimovic.
Squalificati: Aquilani.
Indisponibili: Gattuso, Van Bommel, Cassano, Nesta, Abbiati.
Arbitro: Vad (Ung).
Leggi anche
- Juventus si qualifica se... / Champions, dopo 3 a 0 del Real Madrid serve più di un'impresa per la semifinale
- PAGELLE/ Spartak Mosca-Barcellona (0-3): i voti della partita e il tabellino con marcatori e ammoniti (Champions League gruppo G)
- Probabili formazioni/ Juventus-Copenaghen: ora sono ufficiali, così in campo! (Champions League, gruppo B)