Anderlecht-Milan finisce 1-3, il Milan festeggia la qualificazione agli ottavi di finale (passa come seconda nel girone C) mentre l’Anderlecht si giocherà il terzo posto, valido per l’Europa League, nell’ultima giornata.
Il primo tempo tra Anderlecht e Milan è terminato con il risultato di 0 a 0. Il Milan ha confermato la formazione con cui ha pareggiato in rimonta al San Paolo con il Napoli, eccetto Yepes, che ha preso il posto di Acerbi al centro della difesa accanto a Mexes. Con il pareggio in Russia fra Zenit e Malaga ai rossoneri basterebbe una vittoria per staccare con una giornata di anticipo il biglietto per gli ottavi di finale. Il primo tempo dei rossoneri è stato sostanzialmente un primo tempo da dimenticare; gli uomini di Allegri non hanno concluso una volta in porta e hanno decisamente sofferto il gioco dei belgi. Sono stati proprio i padroni di casa a rendersi seriamente pericolosi nel primo tempo in almeno due occasioni: nel primo caso Mbokani ha imbeccato verso la porta Jovanovic che si è presentato a tu per tu con Abbiati che lo ha ipnotizzato e ha salvato il risultato con una parata di piede; nel secondo caso Bruno che ha recuperato palla su un errore di Costant ha servito Praet che dal limite ha calciato in diagonale verso l’angolo destro della porta di Abbiati, ma il suo destro è terminato di poco a lato. Man mano che la partita è continuata l’Anderlecht ha preso coraggio e confidenza con il match, mentre il Milan si è intimorito e ha iniziato a sbagliare cose elementari come stop e passaggi molto semplici; in questo senso, pur lasciando il pallino del gioco nelle mani dei belgi, non è mai ripartito in contropiede con velocità, anzi ha sofferto fino all’ultimo minuto della prima frazione di gioco dato che le punte non sono mai state in grado di far salire la squadra. Così si è concluso un primo tempo in cui i rossoneri non sono mai stati pericolosi, anzi hanno rischiato di subire il gol in due circostanze, ma per fortuna degli uomini di Allegri il risultato è ancora sullo 0 a 0.
Il secondo tempo tra Anderlecht e Milan si è concluso con il risultato di 1 a 3 a favore degli ospiti. I rossoneri, rientrati dagli spogliatoi con il risultato di 0 a 0, sono andati subito in vantaggio al 46′ grazie alla rete di El Shaarawy: De Sciglio ha effettuato un ottimo traversone dalla destra per il faraone che ha agganciato di sinistro in mezzo all’area liberandosi del diretto marcatore e di destro ha battuto Proto infilando la palla nell’angolino destro. dopo il gol subito l’Anderlecht ha provato a pareggiare, ha alzato il baricentro, giocando nella metà campo avversaria, ma senza rendersi mai seriamente pericoloso. Anzi, si è esposto ai contropiedi degli avversari e proprio su uno di questi Pato è scappato via alla difesa belga; l’unico modo per fermarlo è stato in modo falloso da parte di Nuyntinck che ha atterrato il brasiliano ed è stato mandato a farsi la doccia prima del fischio finale. Dalla stessa punizione, il Milan al 26′ ha trovato il raddoppio con un gran gol di Mexes: Montolivo ha battuto il calcio piazzato sulla trequarti servendo Mexes al sulla destra del limite dell’area; il francese ha stoppato la palla di petto e in rovesciata ha battuto Proto mandando la palla all’incrocio del palo opposto, sostanzialmente un gol da cineteca. I padroni di casa, sotto di due gol e con un uomo in meno non hanno però mollato, anzi con orgoglio ha continuato ad attaccare, anche se in qualche occasione con imprecisione, e al 33′ ha trovato il gol che ha dimezzato lo svantaggio: Biglia ha buttato il pallone in mezzo all’area e con una sponda la palla è giunta sui piedi di De Sutter che solo davanti ad Abbiati lo ha battuto insaccando di piatto destro. I padroni di casa hanno preso di nuovo coraggio e hanno rischiato di trovare il pareggio: su una triangolazione con Biglia, Deschacht si è trovato solo davanti ad Abbiati ma ha calciato a lato. Poi nel finale è arrivato il gol che ha chiuso la partita: Montolivo ha lanciato in fascia il faraone che ha corso palla al piede fino ad entrare nell’area piccola e ha poi servito Pato che da solo ha segnato a porta spalancata il gol del definitivo 1 a 3.
Il tabellino
Marcatori: 2’st El Shaarawy (M), 26’st Mexes (M), 33’st De Sutter (A), 46’st Pato (M)
Anderlecht (4-2-3-1): Proto; Gillet, Kouyatè, Nuytinck, Deschacht; Kljestan, Biglia; Bruno (21’st Iakovenko), Praet (30’st De Sutter), Jovanovic (32’st Canesin); Mbokani (Kaminski, Safari, Wasilewski, Kanu). All.Van den Brom.
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes (33’st Zapata), Yepes, Constant (28’st Emanuelson); Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Bojan (22’st Pato), El Shaarawy (Amelia, Flamini, Robinho, Pazzini). All.Allegri.
Arbitro: Skomina
Ammoniti: Biglia (A), Gillet (A) per gioco scorretto, Nocerino (M), Mexes (M) per comportamento non regolamentare.
Espulso: 25’st Nuytinck (A) per gioco scorretto.
(Matteo Lambicchi)
Leggi anche
- Pagelle/ Chelsea-PSG (2-2 dts): i voti della partita (Champions League 2014-2015, ritorno ottavi)
- DIRETTA / Dundalk Rosenborg (risultato finale 1-1) info streaming video e tv: Rosenborg, pari d'oro
- DIRETTA / Benfica-Besiktas (risultato finale 1-1) info streaming video e tv: Talisca! Pareggio allo scadere (oggi, Champions League girone B)