Adriano Galliani ha già rivelato qualcosa sulle prossime mosse di calciomercato del Milan. Per la prossima estate l’obiettivo di sembra chiaro: costruire una squadra imperniata sui giovani, partendo naturalmente da quelli che già militano nella rosa. Ovviamente El Shaarawy, 12 gol in questo fantastico inizio di stagione; poi Mattia De Sciglio, che anche grazie all’ìnfortunio di Abate sta trovando spazio e conferme sulla fascia destra; infine Bojan Krkic, che ha dato segnali positivi nelle ultime uscite e potrebbe essere riscattato. E’ chiaro comunque che non si tratterà di operazioni “casuali”: i giovani devono anche avere spessore e qualità, altrimenti si rischia il naufragio dovuto alla troppa inesperienza. Uno di questi rinforzi sarebbe dovuto essere Mapou Yanga-Mbiwa, che però ha rinnovato con il Montpellier e dunque si allontana da Milanello. Ma in difesa piace moltissimo il giovane difensore Vlad Chiriches, stessa età del centrale francese, stessa considerazione da parte dei grandi club che lo reputano un giovane di talento sul quale puntare in futuro. Il Milan lo ha osservato: “Ho visto tanti osservatori rossoneri venire periodicamente a guardare da vicino il ragazzo” ha dichiarato Giovanni Becali, agente del giocatore, in esclusiva a Ilsussidiario.net. Il Milan ha sicuramente visto cose positive da parte del difensore della Steaua Bucarest, un ragazzo dalle qualità importanti che vorrebbe fare il grande salto. Becali però ha anche affermato che “il Milan al momento non ha fatto offerte ufficiali, non ci sono stati colloqui concreti tra le due parti”. Il club di Via Turati dovrà fare in fretta perché sul giocatore ci sono molti club europei. Il valore di mercato di Chiriches è già alto (si parla di cinque milioni di euro), ma la concorrenza, si sa, contribuirebbe ad elevarlo ancor più. Ecco le parole dell’agente di Chiriches: “Abbiamo ricevuto offerte da molti club europei e soprattutto da parte di squadre russe che insistono per avere il giocatore. Per il momento non è stata presa nessuna decisione al riguardo”. Su Chiriches dunque la concorrenza è agguerrita, le squadre italiane dovranno fare in fretta. Oltre al Milan infatti anche la Juventus sembrava sulle tracce del giocatore romeno, con l’obiettivo di ringiovanire il reparto arretrato e cercare alternative presenti e future ai tre titolarissimi. Il Milan però ha più fretta: i problemi difensivi ci sono, e aumentare la concorrenza con qualche elemento in rampa di lancio e pronto a rubare il posto ai più “anziani” potrebbe rappresentare anche uno stimolo per chi indossa già il rossonero.



Il Milan dovrà anche fare chiarezza sulla questione allenatore, è il primo passo per dare vita a un nuovo progetto. Prima bisognerà puntare sul nuovo tecnico e dopo si potrà pensare alla costruzione di una squadra di talento.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Cardinale: "Siamo delusi"/ "Vogliamo evolverci, dallo staff fino al nuovo stadio" (1 marzo 2024)Probabili formazioni Lazio Milan/ Quote: Sarri chi sceglie in attacco? (Serie A, oggi 1 marzo 2024)