Tira aria di crisi a Milanello e a farla da padrona è il calciomerato: Alexandre Pato è di nuovo infortunato e salterà la partita contro la Juventus. Il calciatore brasiliano è uscito malconcio dalla gara contro l’Anderlecht, nella quale ha anche segnato il gol del definitivo 3-1; ancora una volta si è dovuto arrendere al responso medico, ma non ha perso l’occasione per lanciare una frecciatina al suo club: le recenti panchine non gli sono piaciute, tanto che il giocatore classe 1989 starebbe pensando di lasciare Milanello. Chiaro il concetto: Pato vuole presentarsi in forma ai Mondiali che si giocheranno a casa sua nel 2014, e il solo modo per farlo è quello di giocare con continuità. Sull’argomento è intervenuto anche Gilmar Veloz, l’agente di Pato, che ha di fatto confermato le parole del proprio assistito: “Martedì arriverò in Italia. Parlerò con Alexandre e con la società. Pato potrebbe andare via dal Milan? Non lo so, ne riparliamo dopo martedì quando tutto sarà più chiaro” . E’ attesa quindi la visita del procuratore, ma intanto ci sono novità: Silvio Berlusconi è intervenuto sull’argomento e ha parlato dell’attaccante come di un problema (clicca qui per approfondire). Nei piani di Gilmar Veloz c’è l’ipotesi prestito al Corinthians, così da non far perdere al suo assistito i Mondiali di casa e la Confederations Cup, che arriva un anno prima; il Timao sarebbe il club ideale dove tornare a giocare con regolarità, ed è notizia recente che lo stesso club detentore della Copa Libertadores sarebbe disposto ad accoglierlo tra le proprie fila, come nel passato recente aveva fatto con un altro attaccante brasiliano passato dal Milan, ovvero Ronaldo. Insomma, l’ipotesi di calciomercato è concreta: non sembra però pensarla così Giorgio De Giorgis, agente FIFA, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha dichiarato: “Non credo che Pato lascerà il Milan, lo sfogo del giocatore è comprensibile ma è un ragazzo dell’89 che ha già dimostrato tanto. Deve solo avere maggiore fortuna dal punto di vista fisico”. Sulla questione del prestito, ha semplicemente aggiunto: “Non credo proprio che il Milan se lo lascerà scappare”. Staremo a vedere: intanto, un’altra ipotesi di calciomercato è quella sempre viva di un eventuale scambio con Mario Balotelli, un altro giocatore che ha avuto poca fortuna ultimamente, è stato eliminato dalla Champions League e starebbe meditando il rientro in Italia. Della sua preferenza per il Milan si è parlato, e potrebbe trattarsi della classica situazione in cui due scontenti cambiano aria e risorgono dal punto di vista calcistico. Anche qui però De Giorgis è scettico: Pato-Balotelli? Io non credo a uno scambio. anche perchè il Manchester City ha già dimostrato di voler puntare su Mario e qualora dovesse lasciare andare Balotelli lo farebbe sicuramente a titolo definitivo e non con uno scambio”



Per il Milan sembra decisamente più semplice arrivare ad Alessandro Matri, già sondato in estate, e attualmente ai margini della Juventus. Per l’ex Cagliari dovrebbero bastare circa 10/12 milioni di euro. La questione Pato però sembra destinata a tenere banco fino a fine gennaio, esattamente come accaduto lo scorso anno. Stavolta ci sarà un epilogo diverso?

Leggi anche

Cardinale: "Siamo delusi"/ "Vogliamo evolverci, dallo staff fino al nuovo stadio" (1 marzo 2024)Probabili formazioni Lazio Milan/ Quote: Sarri chi sceglie in attacco? (Serie A, oggi 1 marzo 2024)