Antonio Cassano è davvero ritornato. Il campione barese del Milan oggi ha sostenuto le visite mediche che hanno certificato l’idoneità del giocatore che potrà dunque ritornare a giocare. Il Milan ritrova un grande campione che potrebbe essere decisivo nella corsa allo Scudetto. Ma anche la Nazionale di Prandelli ritrova un giocatore che potrà fare la differenza agli Europei. Una notizia che tutto il mondo del calcio italiano si aspettava, un raggio di luce in un momento di grande delusione per il calcio italiano travolto da Scommessopoli. Quanto potrà influire Cassano nella corsa allo Scudetto? E quanto potrà dare alla Nazionale? Di questo e di altro ne abbiamo parlato con Eugenio Fascetti, ex tecnico del Bari che lanciò nel grande calcio un giovanissimo Antonio Cassano.

Cassano può tornare in campo, una bella notizia per il calcio italiano dopo gli arresti del Calcioscommesse…

Per il calcio in generale è una grande notizia, per il calcio italiano lo è ancora di più. Del resto è meglio non parlarne perchè non merita.

Una notizia che si aspettavano tutti i tifosi del Milan…

Io penso che anche il resto dei tifosi speravano nel ritorno di Cassano. Dopo sei mesi di inattività è bello poterlo rivedere. Anche perchè non era sicuro il suo ritorno in campo.

Allegri avrà un’altra freccia nel proprio arco, quanto potrà essere decisivo FantAntonio?

Lui può essere decisivo anche negli ultimi 15-20 minuti, adesso non so se è in forma fisicamente, di sicuro gli mancherà il ritmo partita.

Milan ancora più favorito per la lotta Scudetto?

Io domenica sera ho visto una Juventus in formissima, il Milan ha però tanti giocatori e adesso anche Cassano. Tuttavia i rossoneri alla penultima giornata di campionato affronteranno l’Inter, bisognerà capire come arriveranno i nerazzurri. Se lotteranno per un posto in Champions League sarà un bel derby.

Ibrahimovic-Cassano la coppia d’attacco migliore del Milan?

Non dimentichiamoci di Pato e Robinho che sono dei campioni. Io penso possano giocare anche con il tridente, i grandi campioni stanno sempre bene insieme.

Come caratteristiche tecnico-tattiche Cassano è un giocatore completamente diverso dagli altri…

Con giocatori come Cassano non si deve parlare di tattica. Lui deve essere mandato in campo a briglie sciolte, è della stessa stoffa dei campioni come Baggio, può fare la differenza sempre.

Fosse in Allegri punterebbe subito su Cassano?

Non so, dipende da come sta Cassano, Allegri conosce meglio di tutti la situazione.

Una bella notizia anche per Cesare Prandelli in chiave Nazionale…

Soprattutto per l’Italia perchè credo che Cassano agli Europei possa arrivare al top della forma, gli azzurri con Cassano farebbero un grande salto di qualità.

La Serie A quest’anno ha stabilito un record negativo, mai come quest’anno tanti esoneri. Che succede?

Penso sia normale, anzi, da un lato è anche giusto così. Invece di 20 allenatori ne lavorano 40, da noi non esiste l’articolo 18 (ride, ndr).

Quale allenatore la intriga maggiormente come tipo di gioco?

Devo dire la verità, mi piace molto Vincenzo Montella, il suo Catania gioca un ottimo calcio e i risultati sono davvero importanti.

 

(Claudio Ruggieri)