Una serata per una stagione intera. Massimiliano Allegri potrebbe giocarsi la panchina in questo Barcellona-Milan, partita del quarto turno della fase a gironi in programma stasera alle 20.45. Dopo gli ultimi risultati negativi l’allenatore rossonero non è più sicuro di restare. Inoltre, per il Milan in caso di sconfitta anche il cammino in Champions League potrebbe complicarsi. La qualificazione, con una trasferta difficile a Glasgow ancora da affrontare, non è così sicura. Cinque punti per i rossoneri, tre per gli scozzesi attualmente. Di certo non sarà facile al Camp Nou, ma la partita d’andata lascia ben sperare: il Milan proprio contro i catalani ha offerto la prestazione più convincente, sia perché non aveva il peso di dover fare la partita sia perché un match del genere regala sempre motivazioni speciali. Si tratta di una classica – ripetuta spesso negli ultimi anni – e potrebbe essere l’occasione per rinvigorire il grigiore degli ultimi tempi, anche se alla vigilia si parla di più di Galliani e Barbara Berlusconi piuttosto che del rinato Kakà e dei due grandi rivali di stasera, i “nemici pubblici numero 1” Messi e Neymar. Per parlare di questa grande sfida di Champions League tra due big del calcio europeo, abbiamo sentito Cesare Maldini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Allegri potrebbe giocarsi la panchina oggi? Spero di no, mi auguro che il Milan faccia una grande partita e esca da questo momento difficile. Ci sono tutte le possibilità perché questo succeda.

In gioco anche la qualificazione per la squadra rossonera? Giochiamo partita per partita. Prima di vedere se il Celtic potrà dare fastidio al Milan, è meglio concentrarsi su questa partita con il Barcellona.



Come fermare la squadra spagnola? Questa è una cosa che spetterà all’allenatore rossonero. Allegri avrà studiato fino in fondo il gioco del Barcellona, saprà quindi come prendere le contromisure giuste.

Kakà potrebbe essere l’uomo partita? Kakà ultimamente ha giocato molto bene, ha veramente guidato il Milan. Potrebbe essere lui l’uomo in più per quest’incontro. Bisognerà però che sia assistito anche dai suoi compagni di squadra.

Basterà una prova d’orgoglio del Milan o ci sono troppe carenze tecniche? E’ nel Dna del Milan fare sempre un buon calcio. Ci sono momenti difficili che si possono attraversare, ma i mezzi per risalire a una squadra come questa non mancano.



Giocare a uomo su Messi e Neymar potrà funzionare? No, sarà fondamentale fermare tutto il Barcellona, il gioco di una squadra che ha fatto cose eccezionali in questi anni. Non sarà una cosa semplice.

Il suo pronostico?

 Spero solo in una grande serata per il Milan. Ci sono tutte le condizioni per portare a casa un risultato positivo. (Franco Vittadini)

Leggi anche

Video/ Atletico Madrid Juventus (2-0): highlights e gol (Champions League)Video/ Copenaghen Qarabag (2-1): highlights e i gol della partita (Champions League 2017-2018)Pronostico Roma Chelsea/ Il punto di Dario Bonetti (esclusiva)