Le ultime notizie di mercato al 10 giugno 2013 ci fotografano una situazione di attesa in casa Milan. in attesa. Si potrebbe dire così delle operazioni del Milan, ma non è una novità. I rossoneri sono abituati a piazzare i colpi che contano durante gli ultimi giorni delle sessioni: che sia estate (Ibrahimovic e Robinho) o inverno (Balotelli), Galliani sa aspettare il momento giusto, far scendere i prezzi, muoversi attraverso le pieghe della campagna acquisti e individuare il momento esatto in cui effettuare l’assalto. Probabilmente l’estate 2013 non farà eccezione, anche se comunque i rumors non mancano mai; ma per il momento sembrano riguardare la possibilità di cessioni illustri più che arrivi di grido. Il nome caldo in difesa è quello di Vasco Regini: qui si persegue la linea giovane, il talento dell’Empoli è in Israele con l’Under 21 mentre nel frattempo i toscani e la Sampdoria lavorano alla risoluzione della comproprietà. Difficile che si sblocchi qualcosa prima della fine degli Europei, il Milan resta in attesa e intanto Mario Yepes si propone al Verona dopo tre stagioni in rossonero; sarà una scelta di Mandorlini, probabilmente da parte del Milan non ci saranno veti particolari per lasciar partire il colombiano. Chissà che i rossoneri non ne possano approfittare chiedendo di inserire nella trattativa Jorginho, obiettivo di lunga data: stando alle ultime indiscrezioni l’italo-brasiliano piace ancora, ma il Verona vuole trattenerlo. Luca Antonini poi ha pubblicato una foto su Twitter che lo ritrae in aereo con Giuseppe Favalli, in viaggio per Praga per l’addio al calcio di Marek Jankulovski: Tuttomercatoweb.com fa notare che l’ex terzino del Milan sarà il secondo di Fabio Liverani al Genoa e apre quindi all’ipotesi di cessione ai rossolbu di Antonini.



Decisamente più movimentate le operazioni di che riguardano il centrocampo. Intanto, curioso messaggio dall’Inghilterra, con Mourinho che si è ufficialmente ritirato dalla corsa a Boateng perchè “cerco calciatori e non fotomodelli”, con riferimento ai tanti tagli e tinte di capelli del ghanese. Per il quale resta sempre in corsa il Monaco, a questo punto senza pretendenti a meno che non arrivi il Galatasaray, che era molto interessato a gennaio e potrebbe non aver mollato la presa. Il nome che ha preso piede negli ultimi giorni, oltre a quello di Juraj Kucka che sembra essere vicino, è quello di Alessandro Diamanti: Repubblica svela che il Bologna è disposto a cedere il trequartista sul quale c’è anche la Juventus, ma bisogna presentare 10 milioni di euro entro il 15 luglio. Per questo il Milan deve vendere: uno tra Boateng e Robinho deve partire per favorire l’operazione. A meno che – lo vedremo dopo – il sacrificio non sia più grande. Si tiene monitorata anche la pista Cerci, giocatore conteso anche dal Napoli e per il quale è sempre più possibile che si finisca alla buste, visto che per ora Torino e Fiorentina non si parlano: il Milan spera che la spuntino i granata con i quali ci sono più rapporti. Intanto Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli, attraverso Tuttomercatoweb.com ha avvertito i rossoneri su Saponara: “Diventerà importante, ma dovrà essere aspettato”. Un messaggio per Allegri che dovrà essere bravo a gestirlo, ma anche per la società che non si dovrà far ingolosire da eventuali proposte qualora il rendimento non fosse subito quello desiderato. Nocerino si è offerto al Napoli: difficile che resti al Milan.



La Gazzetta dello Sport ha sparato la bomba di calciomercato: il Manchester City offre 25 milioni di euro più il cartellino di Tevez per arrivare a El Shaarawy. Vero? Non vero? Mentre l’opinione pubblica si divide in merito tra chi venderebbe subito il Faraone e chi non ci rinuncerebbe mai, e il Milan comincia a ripensare a Javier Pastore per il quale ci sarebbero i soldi, Repubblica e Alfredo Pedullà credono poco alla voce, facendo sapere che un’offerta simile non risulta. In “soccorso” del Milan arriva anche la stampa inglese, secondo cui Manuel Pellegrini starebbe pensando di confermare Tevez per farne un titolare. La pista però potrebbe non essere del tutto chiusa: solo un paio di giorni fa Adriano Galliani aveva confidato a Sky Sport che il pensiero di vedere Tevez con la maglia della Juventus “mi darebbe un po’ fastidio”. Nel frattempo Tuttosport rivela che il Milan è tornato a considerare Alessandro Matri come una priorità: l’attaccante lodigiano è sempre piaciuto ad Allegri che lo ha allenato a Cagliari, ma su di lui c’è anche la Lazio e in più come sostituto di Pazzini Galliani ha già “bloccato” Andrea Petagna.