Ultime notizie di calciomercato sul Milan aggiornate al 18 giugno 2013. La Juventus, consapevole degli ostacoli che costellano la strada per Higuain, non molla la pista Carlos Tevez. Secondo le ultime indiscrezioni, l’amministratore delegato bianconero, Giuseppe Marotta, ha contattato telefonicamente i dirigenti del Manchester City per aprire la trattativa tra i club, indirizzata all’acquisto dell’attaccante argentino (29 anni, contratto a scadenza 2014, 17 gol complessivi nell’ultima stagione). Si attende il ritorno dal Canada del dirigente del City Soriano per approfondire il discorso, fissando un incontro di calciomercato. Juventus che dunque alza il pressing: il Milan dal canto suo resta vigile ma per pensare di arrivare a Tevez dovrà prima cedere Robinho. In questo senso le basi per la trattativa sono già state poste a gennaio: il Santos è la squadra prediletta dal calciatore, che lì è cresciuto e lì vorrebbe ritornare prima o poi. Attualmente Robinho non è più smanioso di tornare in patria come qualche mese fa, ma la sua cessione resta probabile anche a prescindere dall’operazione Tevez. Con i soldi di Robinho, almeno 8 milioni di euro, il Milan sarebbe ufficialmente “autorizzato” ed un colpo di calciomercato in entrata, secondo la legge di Galliani per la quale se arriva un giocatore è perché ne è partito un altro. Nello sprint con la Juventus per L’Apache i rossoneri potranno far valere il rapporto di amicizia con il giocatore e con Kia Joorabchian, uno dei suoi agenti, anche se l’ultimo contatto tra i bianconeri e il Manchester City conferma che Marotta è intenzionato a fare sul serio. L’unica certezza per adesso è che Tevez sarà ceduto, a meno di dietrofront imprevisti comandati dal nuovo allenatore, Manuel Pellegrini. Ora l’Apache dovrà scegliere: il Milan resta una destinazione più che gradita per il già saldo rapporto con i vertici societari, d’altra parte la Juventus ha pronto un contratto invitante (circa 5 milioni di euro all’anno), e rappresenterebbe una sfida di primissimo livello. La soluzione del giallo, in ogni caso, non è sembra vicina. Manchester City che intanto pare “abbassare la cresta” per Stephan El Shaarawy: si attendono disposizioni dal nuovo manager Pellegrini, in ogni caso la priorità dei Citizens sembra Cavani in questo momento. 



Capitolo trequartista: con ogni probabilità il Milan dovrà salutare Christian Eriksen, danese dell’Ajax si 21 anni, uno dei talenti più promettenti e considerati del panorama europeo. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato andrà al Borussia Dortmund, che verserà nelle casse dei Lancieri circa 15 milioni di euro. Ai rossoneri non resta che…Diamanti: il trequartista del Bologna resta l’obiettivo numero uno, anche per il suo costo non esagerato (10 milioni di euro, probabilmente trattabili nonostante le voci che arrivano da Bologna). Attualmente impegnato con la Nazionale il trentenne di Prato sarebbe l’uomo ideale per far crescere Saponara senza “ingombrarlo”, e consentire ad Allegri di variare modulo in corso (può fare sia il fantasista puro nel 4-3-1-2, sia la punta esterna nel 4-3-3, sia il trequartista nel 4-2-3-1). Il contratto col Bologna scade nel 2017 e anche per questo la valutazione di calciomercato di Diamanti resta alta; tuttavia il treno della grande squadra potrebbe non passare più per il giocatore, che verosimilmente sarà aiutato dalla sua società ad esaudire il grande sogno (ciò non toglie che i felsinei non si accontenteranno di poco). Da capire se all’acquisto di Diamanti farà seguito la cessione di Kevin Prince Boateng. Il ghanese è duttile tatticamente: può giocare sia sulla trequarti che a centrocampo, e questo è un indizio a suo favore. In soldoni, può giocare nella stessa formazione di Diamanti o essere intercambiabile con lui, visto e considerato che il Milan vorrà far strada in tutte le competizioni. Su Boateng sono attente Chelsea, Monaco e Galatasaray.



Mentre Massimo Ambrosini è più vicino alla Fiorentina, il procuratore di Antonio Nocerino, Marco Sommella, ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito milannews.it. Il succo è che la stessa Fiorentina ha proposto ai rossoneri uno scambio alla pari per avere Nocerino, con un giocatore non meglio specificato; e che anche la Roma ha espresso di recente il suo interessamento per il centrocampista, che ha un contratto fino al 2016 a circa 1,5 milioni a stagione. Per lui resta in piedi anche lo scambio con Matias Silvestre dell’Inter: la cessione in sostanza è probabile, anche perché il Milan definirà prima o poi l’acquisto di Andrea Poli dalla Sampdoria. Con il Genoa è stata rinnovata per un’altra stagione la comproprietà di Kevin Constant (31 presenze ufficiali nella stagione appena conclusa). Dall’Olanda il sito Algmeen Dagblad parla del perdurante interesse rossonero per Bruno Martins Indi, difensore classe 1992 del Feyenoord, contratto in scadenza nel 2016. Il portale riporta che il Milan ha seguito il giocatore anche durante gli Europei Under 21 (contro l’Italia per la verità ha giocato male): costa già 5 milioni di euro ma non è da escludere che Galliani e Brida decidano di puntare su di lui per il futuro. A tal proposito Bartosz Salamon può andare in prestito al Torino.