Il Milan ha messo le mani su Keisuke Honda. Un colpo importante quello dei rossoneri, che con il giapponese si assicurano un calciatore di qualità e livello internazionale, che ha già giocato partite importanti in Champions League (il CSKA Mosca nel 2010 arrivò ai quarti di finale) e con il Giappone è stato protagonista ai Mondiali e in Confederations Cup. Se sarà la risposta all’acquisto di Tevez da parte della Juventus si vedrà, come ha detto Adriano Galliani; quel che sembra di capire è che il calciomercato del Milan in entrata non si esaurisce qui. Infatti, è di ieri la notizia di un’offerta pronta per strappare Adem Ljajic alla Fiorentina e alla concorrenza straniera (soprattutto dell’Atletico Madrid). Calciatore cresciuto in maniera esponenziale il serbo, sicuramente porterebbe benefici all’attacco del Milan ma a questo punto sorge spontanea la domanda: non si pesterà i piedi con Stephan El Shaarawy? E Honda, riuscirebbe a trovare posto nella formazione titolare? Considerata la presenza di un intoccabile come Mario Balotelli (che potrebbe prendere la maglia numero 9, come quella che indossa in Nazionale), il rebus è di difficile soluzione per Massimiliano Allegri. Per una prima risposta al rompicapo, IlSussidiario.net ha chiesto un parere esclusivo a Maurizio Ganz, che in rossonero ha vinto uno scudetto nel 1999 segnando gol importanti, dunque sa bene come ci si deve muovere in attacco per essere una formazione imprevedibile e di grande forza. 
Il primo colpo del Milan è stata la conferma di El Shaarawy? Assolutamente sì, ma io non avevo il minimo dubbio, un giovane di talento come El Shaarawy è sicuramente da tenere.
Però si dice che non abbia un grande feeling in campo con Balotelli… No, io credo che i due dovranno puntare sulla complicità, cercando la giocata assieme. Sono curioso di vedere giocare El Shaarawy come seconda punta accanto a Balotelli con il trequartista alle loro spalle.
Perché allora si parla di un interesse per Ljajic? Penso sia normale che una grande squadra come il Milan punti con forte interesse su un ottimo calciatore come Ljajic. Ma non vedo perchè dovrebbe cedere El Shaarawy, sono due giocatori diversi. Semmai potrebbe entrare in conflitto con Honda.
Perchè? Ljajic potrebbe giocare anche da trequartista, esattamente con Honda; con due punte davanti. Certo, si potrebbe anche giocare con tutti e quattro contemporaneamente.
Come? Con il modulo 4-2-3-1 con Balotelli attaccante, El Shaarawy-Honda-Ljajic dietro di lui. Sarebbe una formazione molto offensiva.
Quindi Ljajic potrebbe giocare con El Shaarawy? Assolutamente sì, anche perché Balotelli, Pazzini ed El Shaarawy ti permetterebbero di avere un bottino di reti non indifferente, mentre Ljajic e Honda porterebbero qualità. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 6 luglio 2013)



Leggi anche

Calciomercato Milan News/ Chaka Traoré saluta in prestito: giocherà nel Palermo (1 febbraio 2024)