Quando parla, Adriano Galliani non è mai banale. L’amministratore delegato del Milan evidentemente è rimasto incantato dalle prestazioni di questo inizio estate di Andrea Petagna, ed è per questo che ai giornalisti ha detto senza mezzi termini che il giocatore è “incedibilissimo”, un termine che, lui stesso ha ricordato, aveva utilizzato anche per Mario Balotelli. C’è un indizio a conferma di questo: i rossoneri hanno assegnato le maglie in occasione del Trofeo TIM, e come tanti avranno notato la numero 9 non ha un padrone. Una maglia che è stata di grandi campioni: che Galliani stia pensando di darla al giocatore arrivato dalla Primavera? Chissà: il dirigente aveva detto che se la sarebbe dovuta meritare, e potrebbe averlo fatto. Relativamente alle maglie, va segnalato che anche la numero 22 è sfitta, e qui le cose sono più chiare: non si tratta di un tributo a Kakà, quanto del fatto che si sta aspettando di chiudere per Adem Ljajic. Situazione in stand-by per il momento, ma c’è la forte convinzione che il serbo possa essere il colpo, ormai classico, dell’ultim’ora a Milanello. Favorito dal fatto che la Fiorentina non ha ancora un portiere titolare, Julio Cesar è ancora disponibile e, per arrivare al suo cartellino e garantirgli un ingaggio adeguato, potrebbe essere sacrificato Ljajic. Potrebbe esserlo, un colpo last minute, anche Keisuke Honda: vero che Galliani ha affermato di aver chiamato venti volte il presidente del e che questi gli ha ribadito che Honda non è in vendita adesso, però Ernesto Bronzetti e il fratello del giapponese sono stati nuovamente visti nella sede di via Turati, e infatti sono giunte indiscrezioni secondo cui si starebbe nuovamente cercando di mettere le mani sul giocatore. Che, secondo Mario Ielpo, potrebbe essere il vice Montolivo, mentre l’agente FIFA Oberto Petricca si dice possibilista sul suo arrivo.



Chi è già arrivato è Matias Silvestre: Galliani aveva parlato di giocatori in entrata solo nel caso di uscite, ma in questo caso l’argentino, che si è detto entusiasta della sua nuova squadra, arriva in sostituzione dell’infortunato Daniele Bonera, per cui in difesa non dovrebbe essere ceduto nessuno a meno che su Philippe Mexes non torni il Monaco, ma con un’offerta sostanziosa (niente da fare per il ritorno di Zaccardo al Parma). Di sicuro non arriverà nessuno: nemmeno Davide Astori, che era stato seguito a lungo. Chi non parte è Kevin Prince Boateng, che però ha rilasciato dichiarazioni sibilline: “Pare che resterò, anche se la Bundesliga mi piace”. Una frase per forzare la cessione? Può essere, anche perchè è vero che il Milan ha cercato di piazzarlo salvo non aver ricevuto un’offerta importante. E mentre ci sono voci che aprono alla possibilità che Devis Mangia vada ad allenare i rossoneri nella prossima stagione – ma in vantaggio sembra ancora Cesare Prandelli – si segnala un interesse del Napoli per Luca Antonelli, che resta un’idea dei rossoneri. A proposito di terzini sinistri, alla Reggina piace Albertazzi: in Calabria avevano già giocato con buoni risultati Rodrigo Ely e Gianmario Comi. Infine, una notizia che di calciomercato non è ma resta comunque interessante: M’Baye Niang



Conteso da Sampdoria e Genoa – ha scelto la nazionalità senegalese, ed è stato convocato dalla Nazionale di Alain Giresse. Era stato sospeso dall’Under 21 francese, fino al 31 dicembre 2013, a causa di alcune notti brave: ha pensato bene di superare il problema. Il 14 agosto sarà impegnato contro lo Zambia, in amichevole.

Leggi anche

Probabili formazioni Lazio Milan/ Quote: Sarri chi sceglie in attacco? (Serie A, oggi 1 marzo 2024)