Non fosse che Adriano Galliani può cambiare il calciomercato in poco tempo, i tifosi del Milan avrebbero di che preoccuparsi. La difesa ha mostrato crepe precoci nell’amichevole contro il Manchester City, e l’acquisto di Matias Silvestre dall’Inter non entusiasma particolarmente. Eppure c’è sempre la speranza che l’amministratore delegato covi una sorpresa per l’ultima fase del calciomercato. Sarà Davide Astori, obiettivo ormai datato, per aggiustare del tutto la difesa? Oppure un attaccante? Tutti -tranne lo stesso Galliani, altro potenziale indizio a favore- parlano di Adem Ljajic, che sembra distante dal rinnovo di contratto con la Fiorentina. Nel frattempo l’a.d. rossonero ha aperto alla cessione di M’Baye Niang, corteggiato dalle genovesi: la sua partenza può liberare il posto per il serbo della Viola, anche se per questo colpo andrà messa in preventivo anche una spesa di circa 10 milioni di euro. In attesa di indicazioni di calciomercato più concrete, i sostenitori rossoneri hanno registrato il ritorno al gol di Stephan El Shaarawy, nel 3-5 contro il Manchester City. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Vito Pirozzi.



Sì perché si tratta pur sempre di amichevoli estive. Certo, Allegri dovrà recuperare subito gli infortunati e far integrare al meglio Silvestre: sono condizioni indispensabili per il funzionamento dell’assetto difensivo.
Silvestre arriva dall’Inter, e spesso al Milan molti ex interisti sono rinati. Può essere anche il suo caso? Perché no? Il difensore argentino ha qualità, a Catania e a Palermo, che pure sono contesi diversi, erano sotto gli occhi di tutti. Non vedo perchè non dovrebbe recuperare il suo rendimento migliore, con la dovuta fiducia.
Potrebbe arrivare un regalo, per esempio Astori, in caso di qualificazione ai gironi di Champions League? 
In questo momento economico, molto difficile anche per il calcio italiano, è difficile parlare di regali. E poi non è mai facile trattare con Cellino: per queste ragioni escluderei l’acquisto di Astori, per quanto radicato possa essere l’interesse del Milan.
Niang non è incedibile: può andare essere ceduto? 
Uno come Niang sarebbe da tenere. Finora a segnato pochissimo ma a dimostrato di poter essere utile in diversi modi ad Allegri, che difatti gli ha dato tanto spazio nonostante i suoi limiti.
Contro il City è arrivata la doppietta di El Shaarawy. Significa qualcosa? 
Sono amichevoli, è vero, ma per un attaccante è sempre bello segnare, soprattutto per uno che ha subito tante critiche nell’ultimo periodo, come il Faraone. Più segna più sarà aiutato ad esprimersi al meglio.
Sarà il perno del prossimo Milan? 
E’ un giocatore formidabile per il Milan di oggi, però bisogna fare attenzione ai club stranieri che sono sempre in agguato: non escluderei altre offerte per El Shaarawy di qui a qualche mese. (Claudio Ruggieri)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 2 agosto 2013)

Leggi anche