E’ la partita più importante di questo inizio di stagione. Il Napoli si gioca a Villarreal un pezzo della sua storia. Solo un imperativo: vincere per passare il turno ed evitare spiacevoli sorprese nell’altro match del girone tra Manchester City e Bayern Monaco. Qualificazione comunque alla portata di mano se Lavezzi e compagni riusciranno a mantenere le aspettative. Stasera in Spagna si spera che il Napoli faccia una grande partita e dimostri di meritare questo passaggio del turno. E’ necessaria una prova convincente, evitando che la formazione spagnola metta in difficoltà quella italiana. E’ indispensabile che il Napoli prenda il controllo del gioco e non si lasci bloccare dalla paura di fallire un appuntamento così importante per il suo futuro. Quindi, fiducia nei propri mezzi, consapevolezza e tanta, tanta concentrazione. Mazzarri dovrà impostare la partita in modo intelligente, caricare la squadra, saper scegliere la formazione più adatta per questo incontro. Ci si aspetta tanto dai tre solisti Hamsik, Cavani e Lavezzi, che dovranno inventare, creare, tirare fuori tutto il loro talento. Insomma ci si aspetta una partita vera. Una partita che in ogni caso terrà incollati alla televisione tutta la città. Per parlare di Villarreal-Napoli abbiamo sentito Giuseppe Bruscolotti, eroe di mille battaglie con la maglia degli azzurri. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.



Che partita vede? Può darci un pronostico?
Sarà una partita molto aperta e onestamente non so dire quale possa essere il risultato finale. Credo comunque che il Napoli dovrà essere concentrato fino all’ultimo istante dell’incontro, gestire bene tutto l’andamento del match, giocando una partita d’attacco, ma senza scoprirsi più del dovuto per evitare spiacevoli sorprese.



Partita molto importante nella storia calcistica del Napoli.

Il Napoli può realizzare una storica qualificazione. Non ci deve essere nessuna emozione, non deve giocare bloccato e deve essere consapevole delle sue possibilità. Il Villarreal attualmente non sta vivendo un momento felice e sta facendo fatica anche nel suo campionato. Il Napoli deve puntare più sul collettivo che sulla forza dei singoli. E’ così che può vincere questo incontro.

Lavezzi, Cavani e De Sanctis sono i giocatori più importanti?

Lavezzi potrebbe essere importante come al solito con le sue giocate. Cavani è il goleador, la punta della squadra. De Sanctis è un portiere molto forte. Sono giocatori che hanno delle qualità tecniche indiscutibili, ma ripeto: è il collettivo che deve funzionare, tutta la squadra deve rispondere nel migliore dei modi.
E Mazzarri quali alchimie tattiche escogiterà?
Mazzarri sa quello che deve fare. Ha in mente tutte le soluzioni ideali per portare a casa il risultato.



Potrebbe essere importante anche il risultato di Manchester City-Bayern Monaco al fine della qualificazione del Napoli.

Speriamo che il Bayern vada in campo con la consueta grinta e voglia di lottare che hanno i tedeschi e renda difficile il compito al City.

C’è grande attesa a Napoli per questo match?
L’attesa giusta per una partita che può consentire al Napoli di qualificarsi per gli ottavi di finale e raggiungere un traguardo molto importante.

Dopo l’eventuale qualificazione, fino a dove potrebbe arrivare il Napoli in questa Champions League?

Per ora è solo importante raggiungere la qualificazione agli ottavi.

Il Napoli ha ancora speranza di lottare per lo scudetto?
Una volta esaurita la pratica Champions, il Napoli potrà ributtarsi sul campionato. Il divario con la Juventus è tanto, ma certo il Napoli potrebbe tentare di ridurre questo distacco.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Probabili formazioni/ Atletico Madrid-Chelsea, ecco le ultime novità (Champions League, andata semifinali)Pagelle/ Nizza-Napoli (0-2): i voti della partita (Champions League, ritorno playoff)RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Avanti Midtjylland, Karsnodar e Salisburgo (playoff)