Secondo una statistica pubblicata oggi dal Corriere dello Sport, Juventus e Napoli si contendono lo Scudetto nonostante un tetto ingaggi completamente differente. La Juventus spende circa 20 milioni di euro in più come ingaggi ai giocatori. Nell’ultima sessione di calciomercato la Juventus ha messo a segno colpi importanti come Isla e Asamoah, mentre il Napoli ha ceduto giocatori come Lavezzi e Gargano e ha puntato sui vari Gamberini, Behrami. Il Napoli per il momento sta compiendo una grande impresa, anche perché De Laurentiis non ha voluto regalare a Mazzarri dei giocatori di primissimo livello proprio per il problema legato agli ingaggi. Di certo la statistica rende onore ai dirigenti del Napoli che spendendo di meno sono in alto come la Juventus, ma Gianni Di Marzio, ex allenatore del Napoli oggi consulente di mercato del Qpr, in esclusiva a Ilsussidiario.net, la pensa diversamente: “Gli Scudetti non arrivano con questi sondaggi. Siamo ancora all’ottava di campionato per questo non si possono già fare previsioni per quanto riguarda lo Scudetto. Di certo però possiamo dire che la Juventus ha un undici titolare e una rosa superiore a quella del Napoli, non c’è ombra di dubbio su questo punto”. Di Marzio continua a essere molto scettico per quanto riguarda la campagna acquisti condotta dal Napoli, anche perché per vincere lo Scudetto bisognerà battere la Juventus: “Io non ho capito l’acquisto di Vargas o quello di Britos, due giocatori che non stanno dando niente. In totale per entrambi è stato speso qualcosa come 20 milioni di euro, con quei soldi potevi tranquillamente comprare un top player, uno Xabi Alonso tanto per fare un nome. Il campionato si vincere con i grandi giocatori non per forza con i giovani di 21-22 anni, anche perché devono essere giocatori competitivi”. L’analisi tecnica di Di Marzio non fa una piega, la Juventus è avvantaggiata nel match di sabato pomeriggio perché possiede una rosa più forte: “La Juventus in estate ha acquistato Isla e Asamoah, due grandi giocatori. Il Napoli ha preso solo Behrami come giocatore di un certo livello. Questa è la grande differenza” ha dichiarato Di Marzio. Cosa manca al Napoli per vincere lo Scudetto? Di Marzio è chiaro: “De Laurentiis deve comprare giocatori forti che hanno un ingaggio più alto del previsto. Meglio comprare uno buono che due giocatori che non riescono a farei il salto di qualità”.



Sabato pomeriggio Mazzarri cercherà di fare lo scherzo alla Juventus di Antonio Conte che ritroverà il secondo Alessio come padrone della panchina. Il Napoli è pronto a duellare con i bianconeri ma non sarà facile strappare punti ai bianconeri.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)