La vittoria contro il Genoa del Napoli non solo riporta la squadra di Mazzarri a un punto dal secondo posto dell’Inter ma segna anche una svolta storica dal punto di vista tattico con possibili ripercussioni sul calciomercato invernale ed estivo. E si perché a Genova il Napoli ha cambiato modulo passando dal solito 3-5-2 al 4-2-3-1 che in qualche circostanza si è trasformato nel classico 4-4-2. La squadra è sembrata maggiormente equilibrata e pericolosa rispetto alle ultime uscite. Il tecnico del Napoli ha così sfatato il tabù del 3-5-2 che da anni vige a Napoli sotto il “regno di Mazzarri”. Ovviamente c’è stato il grande Cavani che ha ripreso il match così come Hamsik solito trascinatore. Ma c’è stata gloria anche per Mesto, al suo primo gol in azzurro e Lorenzo Insigne, giovane talento di scuola Napoli che è pronto a spiccare il volo. Gianni Di Marzio, ex allenatore del Napoli e oggi consulente di mercato del Qpr, in esclusiva a Ilsussidiario.net, applaude la scelta di cambiare modulo: “Finalmente il tecnico Mazzarri ha deciso di cambiare modulo dopo tanti anni con la difesa a tre. Mesto ha fatto benissimo così come Maggio schierato come difensore a destra nel ruolo che gioca solitamente con la Nazionale. E anche Insigne quando è entrato ha potuto giocare a sinistra e ha dimostrato di dare qualcosa in più”. Con il nuovo modulo potrebbe esserci spazio anche per Vargas, giovane talento cileno che non riesce a mostrare il proprio talento: “Mi sembra impossibile che possa giocare visto che Mazzarri non si fida di lui” ha dichiarato Di Marzio. L’operatore di mercato si è sbilanciato anche sul futuro del tecnico toscano: “Secondo me non rimane, penso abbia finito il suo ciclo a Napoli”. Per quanto riguarda il futuro allenatore rivela: “Spero vivamente che non arrivi Montella. Lo dico da grande estimatore del tecnico della Fiorentina che reputo il numero uno. Il motivo è che Montella è napoletano e nel Napoli non starebbe bene. Lo vedo meglio come allenatore del Milan”. Nel Qpr gioca un fenomeno che risponde al nome di Adel Taarabt, centrocampista e capitano della Nazionale marocchina: “Ma qui non parliamo di un talento ma di un fuoriclasse assoluto, un giocatore da grande club come Inter, Milan, Juventus, Manchester United, Real Madrid, Psg. Lui al Napoli? Certo che potrebbe arrivare anche il Napoli è un grande club ma non credo che la società voglia spendere tanto. Taarabt costa e visto che sono stati spesi 12 milioni di euro per Vargas certamente si potrebbero spendere soldi per il marocchino” afferma Di Marzio.



L’attuale consulente di mercato del club londinese rivela anche il lato caratteriale del giocatore: “Un ragazzo classe ’89 assolutamente disponibile, bravo, educato e professionalmente serio. Sarebbe un grandissimo acquisto per tutti”.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)