Napoli batte Dnipro 4 a 2, la squadra di Mazzarri si scrolla di dosso la paura dell’ eliminazione, e il periodo di difficoltà che da qualche partita viveva il team di De Laurentiis. Al vantaggio di Cavani ribaltato dagli ucraini, risponde il Napoli ri-ribaltando il tabellino con uno strepitoso Cavani autore di 4 gol, portando i partenopei al secondo posto nel girone nonostante le due sconfitte precedenti. Partita con risultato bugiardo, infatti il Napoli ha tutt’ altro che dominato. Per lunghi tratti della gara i partenopei sono stati in difficoltà , merito di una squadra ben organizzata , con dei bravi palleggiatori, e con il piccolo fantasista Konoplyanka sempre pericoloso con le sue accelerazioni. Il apoli ha tirato in porta 15 volte di cui 5 in porta, contro le 13 del Dinipro, di cui 3 in porta. Gli angoli sono stati 6 per il Napoli e 7 per il Dnipro. Mentre il possesso palla è stato superiore nel primo tempo per gli Ucraini, e nel secondo tempo per i partenopei. Questi dati mostrano quanto la partita sia stata equilibrata, molto di più di quanto ci si immagini vedendo il risultato finale. Da sottolineare come il Napoli, partito con il solito 3-5-2 abbia terminato con un 4-2-3-1 con in mezzo Dzemaili e Inler, e Hamsik Pandev ed Insigne dietro alla punta di diamante Cavani, che con i gol di oggi è arrivato a 79 gol con la maglia del Napoli. Da non accantonare comunque il modulo finale del Napoli che in quel modo ha giocato davvero un ottimo calcio.
Il risultato si sblocca al 7’ con una grandissima verticalizzazione di Dzemaili che da centrocampo di esterno trova con una rasoiata Cavani che davanti alla porta insacca. Il pareggio del Dnipro arriva al minuto 34, dagli sviluppi di un calcio d’ angolo Odibe spizza la palla che arriva a Fedetskyi che insacca, lasciato colpevolmente solo ad un metro dalla porta di Rosati. Il vantaggio Ucraino è firmato Zozulya al 52’ , che arriva in contropiede partito da una palla persa ingenuamente da Vargas, l’ attacante ucraino al limite dell’ area lascia partite un destro non irresistibile sul quale Rosati ci mette del suo, e la palla entra in rete. Il 2-2 Napoletano è firmato ancora Cavani che dai 25 metri colpisce con una punizione a giro fantastica, che scavalca la barriera e si insacca. Il nuovo vantaggio partenopeo arriva dagli sviluppi di un calcio d’ angolo, Hamsik appoggia ad Inisgne che si accetnra e serve l’ uno due con il tacco ad Hamsik che pennella un cross rasoterra per l’accorrente Cavani che fa esplodere il San Paolo all’88 minuto. Il gol del finale 4 a 2 è una altra meravigliosa delizia del Matador che servito di testa da Hamsik controlla un pallone difficile, e di prima intenzione insacca dal limite dell’area con un tiro di collo destro a scendere che lascia di sasso il portiere del Dnipro.
Ecco le dichiarazioni dell’allenatore Walter Mazzarri nel post partita di Napoli-Dnipro: “Era molto importante trovare la vittoria in questa gara, la reazione della squadra dopo lo svantaggio è stata evidente. Non abbiamo mollato la partita e alla fine siamo stati premiati, la prestazione è stata all’altezza. Meriti nell’esplosione di Cavani? Io l’ho scelto come vertice offensivo del Napoli e ho avuto ragione, tanti storcevano il naso per la cessione di Quagliarella, ma io ho sempre creduto nell’esplosione di Edinson e i fatti mi hanno dato ragione. Non sempre la gente ricorda, ma va bene così. E’ fondamentale ricordare il lavoro della squadra, senza il supporto di tutti i giocatori le prestazioni di Cavani sarebbero impossibili“. Ai microfoni di Mediaset Premium ha parlato Cavani, mattatore assoluto della partita. Il centrvanti ha dichiarato quanto segue: “Stavamo passando un periodo non molto felice nelle ultime gare e anche questo match non si era messo benissimo. Mi godo questi tre punti, sono bellissimi. Il gruppo? Ognuno nel suo ruolo fa quello che deve fare, siamo tutti compatti. Sappiamo che se uno esce ce n’è un altro che entra disposto ugualmente a dare il 100% per la squadra. Dedico i gol alla mia famiglia, siamo in attesa di un figlio”. Ecco anche le dichiarazioni di Marek Hamsik nel post partita: “Cavani? Quattro gol in una partita non si fanno sempre, lui è fortissimo e gli faccio i miei complimenti. Noi dobbiamo giocare con tranquillità e come sappiamo, non possiamo mollare nulla perchè abbiamo le capacità per fare bene. Siamo una squadra con un’anima, questa vittoria è fondamentale anche in ottica campionato. Il miglior Hamsik di sempre? Mi sento bene, ho iniziato bene la stagione, non so se l’addio del Pocho mi abbia agevolato; ora non gioca più con noi ma il Napoli sta giocando alla grande, anche se dobbiamo ancora migliorare“.