Edinson Cavani è sicuramente uno dei top player in circolazione in Europa. Negli ultimi anni la sua crescita è stata costante: ormai l’uruguaiano è a tutti gli effetti un perfetto attaccante moderno, in grado di garantire un gran numero di gol assieme ad un preziosissimo lavoro per la squadra. Normale che attorno al suo nome si stia sviluppando l’interesse dei migliori club europei. Recentemente, Cavani è stato accostato a squadre come Chelsea o Manchester City. Non un caso: le due società inglesi sarebbero tra le poche a potersi permettere un investimento sul giocatore, la cui valutazione cresce di partita in partita. Per non parlare di cosa potrebbe succedere sotto il Vesuvio nel caso in cui il Matador lasciasse la corrida. L’attaccante ha un contratto col Napoli sino al 2015, ma come sappiamo le fabule ed intrecci di mercato non muoiono mai. Addirittura, alcune voci degli ultimi giorni parlavano dell’invito di Kia Joorabchian, procuratore legato alle vicende dei Citizens, all’agente di Cavani, Claudio Anellucci, ad assistere insieme al ritorno di Champions contro il Chelsea, in programma fra due settimane. Un pretesto per gettare un ponte? Interpellato sull’argomento, Claudio Anellucci ha risposto in esclusiva a ilSussidiario.net, prendendola quasi sul ridere: “Hanno invitato me? Come possono i giornali sapere chi può avermi invitato a vedere una partita?”. Successivamente, la secca smentita: “Comunque non è così, assolutamente no”. Silenzio degli innocenti o per non destar sospetti? Dopotutto, Cavani sarà certamente oggetto di corteggiamenti nella prossima sessione di mercato. Ma se ne parlerà solo a tempo debito: “Sul discorso Cavani io non dico nulla, -dichiara Anellucci- non parlo di calciomercato, assolutamente”. Dunque nessuna novità, certo è che il no comment non annuncia né smentisce alcunché. Siamo dunque destinati ad aspettare Luglio per sapere qualcosa di concreto: “Anche negli anni di Palermo non ho mai parlato di calciomercato relativo ai calciatori che gestisco, è una mia forma di lavoro. Fuori dai giorni di calciomercato non parlo di nessuna situazione riguardante i miei calciatori”. Questo è chiaro. Ma Cavani sta bene a Napoli? Si sente ad un punto d’arrivo o ha maggiori ambizioni? Anellucci delega la risposta: “C’è un’intervista rilasciata recentemente da Edi (a ESPN, ndr), se volete qualcosa di più concreto lì ci sono le sue parole”. Insomma, sul futuro del Matador tutto tace. Per ora: è chiaro che dipenderà anche dalle prospettive che il Napoli saprà offrirgli. 



In questo momento la situazione è molto positiva, la squadra naviga sull’entusiasmo prodotto dal cammino europeo ed è difficile porgli dei limiti. Ciononostante, ad oggi non è assolutamente scontato che gli azzurri possano partecipare alla Champions League anche l’anno prossimo. Gli ultimi risultati di campionato parlano di una ripresa, ma la corsa per il terzo, decisivo piazzamento è bella intasata, tra Lazio, Udinese, Roma e volendo anche Inter.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)