Una partita che può far entrare il Napoli nella storia. L’incontro con il Chelsea in programma a Londra, a Stamford Bridge, stasera alle 20:45 vale più che un semplice accesso ai quarti di finale di Champions. Sarebbe anche l’occasione per dimostrare che la squadra allenata da Walter Mazzarri è cresciuta notevolmente, pronta a recitare una parte importante nel palcoscenico europeo del calcio. Insomma la qualificazione a spese del Manchester City, una delle grandi del calcio inglese, non sarebbe un episodio. E poi i tifosi del Napoli potrebbero continuare a sognare grandi traguardi e sperare in un Napoli da miracoli nella massima competizione europea. Del resto la netta vittoria contro il Cagliari dimostra il grande stato di forma dei giocatori azzurri. Ci sono quindi tutte le premesse perché si possa fare una buona partita contro il Chelsea, quel Chelsea allenato da Roberto Di Matteo che ha preso il posto del tecnico portoghese Andrè Villas Boas. Nonostante le due ultime vittorie, la squadra londinese non sta certo dispuntando una delle migliori stagioni della sua storia calcistica. Per commentare Chelsea-Napoli abbiamo sentito Giuseppe Bruscolotti, capitano storico di mille battaglie della formazione partenopea. Eccolo in questa intervista in esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net:



Chelsea-Napoli: che partita si aspetta a livello tattico?

Credo che il Chelsea cercherà di attaccare, dovendo recuperare due gol. Ma il Napoli non si chiuderà in difesa, visto che non fa parte del dna di questa squadra assumere un atteggiamento tattico di questo tipo.

Quindi, il Napoli che atteggiamento deve tenere?



Il Napoli appunto dovrebbe evitare di chiudersi in difesa, perché questo potrebbe essere un fatto negativo per la squadra allenata da Mazzarri.

Potrebbe essere importante la pressione che il Napoli sentirà per questa partita?

Credo che il Napoli sia ormai abituato a vivere questo tipo di partite. Era già successo col Manchester City.

E quanto conterà l’ambiente, il fatto che il Chelsea giocherà in casa, davanti al suo pubblico?

Questo potrebbe essere un elemento a favore del Chelsea, che potrebbe avere naturalmente una spinta dal suo pubblico. In questo senso bisognerà che il Napoli passi indenne i primi minuti della partita, per evitare che l’ambiente diventi veramente caldo. 



Cosa bisognerà temere del Chelsea? Giocatori, squadra, spirito di reazione?

Il Chelsea è una buona squadra, ha giocatori molto validi. Non c’è solo Drogba, tanto per intenderci. Quindi bisogna temere tutto il collettivo di questa squadra.

L’arrivo di Di Matteo sta cambiando in meglio la squadra? Prime due partite, due vittorie.

Di Matteo ha dato una spinta a questa squadra. Bisogna ammettere che il cambio dell’allenatore sta funzionando.

I senatori sono tornati titolari, che spinta possono dare a questo Chelsea?

Grande merito di Di Matteo è stato proprio quello di recuperare i senatori del Chelsea che certamente affronteranno con molto orgoglio la partita contro il Napoli. 

Nel Napoli come al solito determinanti Cavani, Hamsik e Lavezzi?

Certamente questi giocatori hanno qualcosa in più, sono veramente forti, ma credo che sarà importante anche che il Napoli mostri compattezza durante tutta questa partita.

Anche De Sanctis potrebbe fare la sua parte?.

De Sanctis è un ottimo portiere, ma sinceramente mi auguro che non venga tanto impegnato. Significherebbe, se questo succedesse, che il Napoli verrà messo sotto pressione. Non sarebbe certo la cosa migliore.

Il suo pronostico?

Credo che il Napoli abbia tutte le possibilità per far bene.

E se passasse il turno, si potrebbe fare un pensierino alla vittoria finale?

Non corriamo troppo. Non diciamo eresie: ci sono squadre superiori al Napoli in questa competizione europea. Aspettiamo che passi questo turno e poi vedremo quello che succederà.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

VILLARREAL-NAPOLI/ Probabili formazioni e ultime notizie (sesta giornata Champions League)Diretta / Bruges Borussia Dortmund (risultato finale 0-1) streaming video e tv: beffardo gol di Pulisic all'85Video/ Shakhtar Donetsk-Roma (2-1): highlights e gol della partita. Di Francesco arrabbiato (Champions League)