Il Napoli continua a lavorare sondando il calciomercato alla ricerca di un attaccante che possa fare le veci di Edinson Cavani quando necessario. Dato per assodato che il Matador è attualmente insostituibile l’idea della società partenopea è quella di individuare un centravanti di qualità che quando chiamato in causa non lo faccia rimpiangere. Pensare di vivere una stagione con l’ex Palermo sempre in campo fra campionato, Coppa Italia ed Europa League sarebbe un suicidio, ed è per questo che il direttore sportivo Riccardo Bigon sta cercando di allargare la rosa in vista dei moltissimi impegni. Diversi sono i nomi accostati al Napoli nelle ultime settimane ma quello più fresco è quello di Sergio Floccari. Insistenti indiscrezioni di calciomercato riportano i sondaggi del Napoli per l’attaccante trentenne, ma il patron biancoceleste Claudio Lotito non si schioda dalla richiesta di 5 milioni di euro, considerata eccessiva dai partenopei. Secondo quanto appreso da ilsussidiario.net da fonte qualificata, Floccari gradirebbe molto la destinazione napoletana, ma la trattativa di calciomercato è ancora tutta da verificare. In ogni caso l’intenzione della Lazio sembra quella di cedere Floccari solo a titolo definito, e dunque in caso di offerta economica congrua. Il Napoli è invece più propenso alla formula del prestito con diritto di riscatto: c’è margine e tempo per imbastire una trattativa, anche perché le due squadre si contendono un altro obiettivo di calciomercato che potrebbe allargare il discorso. Si tratta del solito Federico Balzaretti, la cui vicenda sta assumendo sempre più i connotati del tormentone di calciomercato. La situazione è perlopiù nota: il terzino vuole restare a Palermo ed accetta solo la destinazione Paris Saint Germain in caso di cessione. Il Napoli si è fatto avanti concretamente, con un’offerta ritenuta adeguata dal Palermo ma non ancora considerata dal giocatore; la Lazio non ha offerto abbastanza ai siciliani e negli ultimi giorni si è inserita con forza la Roma, che sta gettando le basi per il blitz contando anche sulla volontà del giocatore (clicca qui per saperne di più). Come potrebbe rientrare Floccari? Il Napoli potrebbe estraniarsi dalla lotta per Balzaretti (come vedremo le alternative per la sinistra non mancano), in cambio del prestito di Floccari, che a Formello non è certo incedibile. Il bomber calabrese, 8 gol in 28 presenze nell’ultima stagione a Parma, sembra la soluzione ideale in vista del piano a lungo termine, che porta a Giuseppe Rossi. Il suo agente Federico Pastorello si è già sbilanciato al riguardo, dichiarandosi…



…possibilista sul trasferimento del suo assistito al San Paolo. Il Napoli vuole prelevare Pepito adesso che la sua quotazione di calciomercato è calata (per infortunio e retrocessione del Villarreal), per poi averlo a disposizione nel 2013. La trattativa di calciomercato prioritaria rimane però quella per l’esterno sinistro. Detto di Balzaretti, che per forza di cose resta più che in bilico, rimangono vive le alternative francesi su cui gli azzurri stanno lavorando ormai da diverse settimane. In questo senso sono in rialzo le quotazioni di Michel Bastos, ala sinistra del Lione con contratto in scadenza nel 2015. Un a settimana fa il suo trasferimento in Arabia sembrava cosa fatta: ora che la trattativa si è raffreddata il Napoli è tornato a farsi sotto. Le indiscrezioni di calciomercato riportate dalla stampa francese enfatizzano la possibilità che l’affare vada in porto, ma a gettare acqua sul fuoco ha pensato per adesso il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas: “Sono amico del presidente del Napoli e vi assicuro che non vi è stato alcun contatto tra i due club per Bastos“. Il Napoli non ha ancora presentato un’offerta ufficiale per Bastos (l’esborso previsto, visto il recente rinnovo, è sui 10 milioni) ma la trattativa potrebbe surriscaldarsi nei prossimi giorni, soprattutto se Armero si accaserà alla Juventus e se lo stesso Lione non abbasserà il prezzo di Aly Cissokho, l’altro obiettivo transalpino dei partenopei. A proposito: su quest’ultimo restano sintonizzate in molte (Inter, Roma e anche Milan, che cerca un giocatore del genere), ma il prezzo stabilito e cristallizzato sugli undici milioni di euro frena le trattative con le italiane. 

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)