Ultimi botti di mercato in casa Napoli. Le operazioni più urgenti sono state concluse da giorni: serviva un vice Cavani ed è arrivato Emanuele Calaiò, c’era bisogno di un esterno per sostituire Dossena e Bigon ha portato al San Paolo Pablo Armero. E’ fatta per Josip Radosevic che arriverà a giugno, bel colpo per il futuro; e si ragiona anche in uscita, perchè al di là delle cessioni del suddetto Dossena e di Aronica si pensa anche a qualche scambio, che magari coinvolga Blerim Dzemaili che cerca più spazio per mostrare le sue qualità. La rimonta sulla Juventus in campionato ha dato nuova linfa alla squadra di Walter Mazzarri, che è tornata a sognare lo scudetto; in attesa di sapere cosa farà Edinson Cavani ci si gode una formazione che può contare anche sullo straripante talento di Marek Hamsik, altro elemento che ha tantissimi estimatori in Europa. Per il presente si guarda sempre a Cagliari: i due giocatori individuati da tempo per chiudere questo mercato invernale sono Radja Nainggolan e Davide Astori. Il centrocampista belga piace per il suo dinamismo e la sua duttilità: può giocare come interno o come trequartista, ha qualità per impostare l’azione e grinta per distruggere il gioco altrui. Astori invece sarebbe la pedina che manca in difesa, al netto del possibile arrivo di Rolando: un giocatore giovane e nel giro della Nazionale, già inserito perfettamente nel contesto della serie A e sostituto ideale per Paolo Cannavaro, che va per i 32 anni e di certo non durerà in eterno. Contattato in esclusiva da Ilsussidiario.net, Enrico Fedele, agente proprio del capitano del Napoli, ci ha raccontato gli sviluppi della trattativa con Massimo Cellino. Ecco le sue parole. 



Che possibilità ci sono di vedere Astori e Nainggolan a Napoli? Da quello che mi risulta la trattativa è febbrile: il Napoli sta cercando di prenderli entrambi, ma non credo che si possa arrivare a questa conclusione. 

Quali sono le complicazioni? Da quello che si sente, dai rumors di mercato che girano in queste ultime ore, si cercava di inserire Donadel nella trattativa; non è certo che sarà così, ma di sicuro la possibilità che il centrocampista finisca al Cagliari è reale e attendibile.



Quindi ci potrebbe essere esito positivo? 

Sì. Nainggolan è il vero obiettivo del Napoli; alla fine i partenopei potrebbero chiudere per lui ed Astori in cambio di Donadel e conguaglio.

Anche Dzemaili potrebbe rientrare nell’affare? Mi risulta che il Napoli ci stia comunque pensando, ma non penso che il giocatore accetterà Cagliari come futura destinazione.

 

(Claudio Franceschini)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)