Il Napoli non pensa soltanto al mercato di gennaio, i dirigenti partenopei sono pronti a programmare il futuro anche per quanto riguarda il discorso allenatore per la prossima stagione. Non è un mistero che Walter Mazzarri sia pronto ad andare via, il tecnico toscano ha voglia assolutamente di prendersi un anno sabbatico e questo comporterebbe l’addio al Napoli. Sono tanti i rumors che parlano di questo tipo di opzione, anche perché Mazzarri ultimamente ha avuto dei problemi di salute e questo lo ha un attimo preoccupato. Se Mazzarri dovesse andare via il Napoli perderebbe tanto, sono tanti i meriti dell’ex allenatore della Sampdoria che ha saputo cambiare la mentalità della squadra facendola arrivare a traguardi importanti come l’accesso in Champions League con la qualificazione agli ottavi e la vittoria della Coppa Italia. Non sarà semplice per il suo successore fare meglio. I risultati parlano chiaro. Ma ci sono ancora delle piccole speranze per una possibile conferma del tecnico a Napoli. Dipenderà da vari fattori che riguardano anche il mercato del Napoli, si sa che Mazzarri ha voglia di lottare per lo Scudetto con giocatori importanti. Per parlare del futuro di Mazzarri e per capire i possibili sostituti, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente fifa Christian Bosco, vicino all’ambiente Napoli.



Che idea si è fatta del futuro di Mazzarri? Io credo che il mister a fine stagione lasci il Napoli per vari motivi, anche se ovviamente c’è sempre quella speranza. Ha voglia di prendersi un anno sabbatico, il problema di salute lo ha spaventato.
Il Napoli perderebbe tanto… Tantissimo, perché Mazzarri ha fatto cose straordinarie.
Qualcuno punta il dito sul difficile rapporto con De Laurentiis in ambito mercato… Io credo che la verità sta nel mezzo. Mazzarri ha chiesto giocatori importanti, però è anche vero che in estate non ha voluto Borja Valero suggerito dal presidente.
C’è già in società un identikit del possibile sostituto? Non credo proprio perché si spera in un ripensamento di Mazzarri.
Ci sono delle speranze? Magari se il Napoli riuscisse a qualificarsi in Champions League allora ci potrebbe essere qualche speranza in più.
Su chi dovrebbe puntare il Napoli? Credo che si debba puntare su un giovane tecnico con idee innovative.
Montella? Sarebbe l’ideale, è campano, ha già esperienza, sta facendo benissimo a Firenze, però difficilmente si sposterà.
A proposito di campani. Anche Ferrara è sangue Napoli… Si però ultimamente non ha fatto molto bene. La Sampdoria ha spesso giocato un calcio difensivista e a De Laurentiis non piace molto.
Il presidente De Laurentiis ha elogiato Pioli… 



E ha fatto bene perché Pioli ha battuto il Napoli due volte giocando un calcio propositivo.

Il sogno dei tifosi è sempre Maradona? Maradona tecnico con la maglia numero 10 affidata ad Aguero. Sarebbe davvero un grande sogno.

Crede che De Laurentiis possa puntare su Maradona? Di sicuro ci penserebbe molto prima di prendere una così grande decisione.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)