Che riparte dopo la sconfitta di Torino. Il presidente De Laurentiis ha offerto il suo esempio, incassando con una certa nonchalance la batosta della Juventus Stadium. Le indiscrezioni di calciomercato nel frattempo continuano a ronzare attorno alla squadra: probabilmente a gennaio sarà rinforzata la difesa con un centrale in più. Martin Skrtel del Liverpool è il candidato numero uno ma il suo acquisto non è scontato, perchè il Liverpool non mollerà facilmente l’osso. Tra le alternative internazionali si parla anche di Daniel Agger, compagno di Skrtel nei Reds ed allenato da Benitez, e di Alex del PSG, brasiliano 31enne con il contratto a scadenza 2015. Domande anche sul centrocampo: quale sarà il rinforzo nella mente di Benitez? Per discutere di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Ascenzio Paoletti.



Skrtel obiettivo ormai deciso del Napoli? Direi di si, soprattutto dopo la partita contro la Juventus, dove il Napoli dopo pochi minuti poteva essere già sotto di due gol. Servirà un difensore di grande valore internazionale: lo si dice da tempo e il big match di Torino ne ha dato prova.

Eppure lo slovacco non è facile da acquistare: un’alternativa può essere il suo compagno Agger? E’ più difficile da dire, anche perchè le voci spingono più per Skrtel. Per Agger si parlava del Barcellona in estate, ora non so quale sia la sua situazione di mercato.



Si parla anche di un difensore più “anziano” come Alex del PSG: potrebbe essere un ripiego di lusso? E’ difficile che il PSG si privi di Alex, che è il leader carismatico della difesa. Quest’anno i parigini non vogliono fallire nessun obiettivo, e non credo che si priveranno di un titolare a stagione in corso.

Centrocampo: a gennaio può arrivare Fernando? Credo che al 90% arriverà a gennaio. In ogni caso servono un difensore e un centrocampista di qualità: Fernando è un ottimo uomo di sostanza, ma non esattamente un giocatore che detta i tempi i gioco.

Quali sono gli altri nomi per la prossima finestra di calciomercato?

Astori, lo stesso Burdisso che a Roma fa panchina e potrebbe essere acquistato low cost. 

Non servirebbe un vice Hamsik? Non credo, anche perchè sulla trequarti possono giostrare i vari Mertens, Insigne, Pandev o all’occorrenza anche Callejon. Ripeto, credo che al Napoli serva un giocatore alla Pirlo, un regista di centrocampo.

E se tornasse Lavezzi? No lo escludo, perlomeno non adesso. Il suo ingaggio è veramente alto.

(Franco Vittadini)