La cessione di Edinson Cavani al Paris Saint-Germain potrebbe agevolare anche la prossima sessione di calciomercato per il Napoli, ormai alle porte. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha sempre detto di avere ancora in cassaforte risorse derivanti da quella operazione estiva, e che all’occorrenza sarà disposto a rinforzare la rosa in maniera rilevante. Dunque l’allenatore Rafa Benitez programma il futuro, mentre i tifosi attendono: quali saranno gli acquisti di gennaio? Di Javier Mascherano si parla forse da fin troppo tempo, il susseguirsi di notizie non ha chiarito le reali possibilità ed intenzioni del Napoli su questo fronte. Sugli scudi anche il francese Maxime Gonalons, altro obiettivo ormai datato, ma decifrare i movimenti della dirigenza partenopea resta difficile. Ne abbiamo parlato con Gianni Di Marzio, che a Napoli è nato e ha allenato e conosce molto bene i movimenti di calciomercato, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net



Il Napoli cerca di puntellare la difesa e il centrocampo: Mascherano potrebbe essere la soluzione “2 in 1”? Attenzione, Mascherano è un playmaker adattato per emergenza in difesa, una metamorfosi che ci sta per “sopravvivere” in una squadra come il Barcellona. Il problema difensivo del Napoli è qualitativo e di fase difensiva. È un discorso di posizionamento sbagliato che, in parte, va oltre ai giocatori. Ad esempio gli esterni in fase di non possesso sono troppo alti. Mascherano, in sé, non risolve il problema.



Qualche nome utile per riuscirci quale sarebbe? Certo, lo stesso Mascherano servirebbe per sistemare il centrocampo e la fase difensiva, perché è un equilibratore tattico di primo livello. Al Napoli urgono giocatori di qualità come Xabi Alonso, ma anche mastini come Song.

Il camerunese non è un titolare al Barcellona…

E questo potrebbe facilitare la sua partenza, anche se è sempre difficile per un giocatore lasciare una squadra come il Barcellona. Resta poi il fatto che per acquistare questi giocatori bisogna rassegnarsi ad investire cifre di primo livello. (Fabio Franchini)

Leggi anche

Calciomercato Napoli News/ Affare fatto per Nehuen Perez. Osimhen e Zielinski ai saluti (26 gennaio 2024)