Il mercato del Napoli a tutto campo. Da Cavani al riscatto di Rolando sono tanti i temi in agenda per il direttore sportivo Riccardo Bigon. Che Mazzarri o non Mazzarri avrà il compito di rendere la rosa azzurra più forte: obiettivo non facile soprattutto perchè costoso, il Napoli deve scalare l’ultima rampa sulla scala del successo e questo richiede investimenti economici rilevanti, nella maggior parte dei casi. Tutto rimandato a fine campionato, quando Walter Mazzarri deciderà se restare o andarsene. Più lunga la tempistica dell’affare Cavani, che potrebbe risolversi anche in agosto. Attorno ruotano file meno “pesanti” ma non per questo di poco conto, come la posizione di Inler (centrale anche l’anno prossimo?) o l’acquisto di un difensore quotato, che tocca la conferma del portoghese Rolando. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giovanni Lione.

Walter Mazzarri è più vicino alla conferma a Napoli? All’inizio nessuno ci credeva, si parlava addirittura di Inter, ora però le cose sono cambiate: Mazzarri e De Laurentiis sono vicini all’accordo per continuare il progetto per altri anni.

Un progetto che si immagina più vincente… Esatto, un piano che possa portare il Napoli a giocare una bella Champions League nella prossima stagione, ed un campionato importante. Per fare questo serviranno ovviamente altri giocatori importanti.

Sarà un progetto con o senza Cavani? Cavani resterà, soprattutto se dovesse registrare il rinnovo di Mazzarri. L’attaccante è molto legato al tecnico, potrebbe rimanere un altro anno per cercare di vincere qualcosa di importante assieme a lui. Ci vorrebbe però un giocatore importante in grado di affiancare il Matador.

Su chi punterebbe? Si è parlato di Bonaventura ma io non credo sia pronto per il Napoli, mentre l’idea Giovinco non mi convince del tutto. Dalla Juventus prenderei però Matri: lo considero un rinforzo importante.

Lo vedrebbe bene accanto a Cavani?

Molto, non dimenticando ovviamente sia Pandev che Insigne, soprattutto quest’ultimo che continuerà a crescere bene.

Ha deluso Inler secondo lei? Il problema di Inler è il prezzo: è stato acquistato per una cifra troppo alta rispetto al suo valore. Non avrei mai speso quei soldi per lui onestamente.

In difesa piace il brasiliano Dedé… L’ho visto più volte e devo dire che è un ottimo difensore, dotato tecnicamente e pericoloso anche in zona gol. Però non sembra avere il passo per il campionato italiano. Detto questo credo che se rimarrà Rolando non arriverà il brasiliano.

 

(Claudio Ruggieri)