Il Napoli tiene aperta la connessione col Brasile. Anzitutto per monitorare i progressi di Eduardo Vargas, attaccante cileno parcheggiato in prestito al Gremio fino al termine della stagione. Proprio l’operazione Vargas potrà aprire nuove opportunità e discorsi di mercato: al Gremio appartengono alcuni giocatori che interessano al Napoli, come il centrocampista Fernando e l’attaccante Leandro, giovane emergente attualmente in prestito al Palmeiras. E a proposito di attaccanti brasiliani, il primo link con il Napoli riguarda Leandro Damiao, numero 9 dell’Internacional de Porto Alegre nel giro della nazionale maggiore, che però sembra dividere Mazzarri e la dirigenza. Quest’ultima avrebbe già intavolato la trattativa per l’acquisto, che però l’allenatore non vede di buon occhio. Per la difesa invece le alternative sono “europee”: dell’Udinese piacciono in tanti, ma Mehdi Benatia può essere quel che serve al Napoli per migliorare in modo consistente il reparto arretrato. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Dario Bergamo



Per raccogliere l’eredità di Cavani, il Napoli sta pensando anche a Leandro Damiao. Nome all’altezza? Non credo che Leandro Damiao sia il nome giusto per sostituire Cavani. Il problema è che i due sono diversi e soprattutto a Napoli c’è già stato il caso Eduardo Vargas.
Ci faccia capire… Damiao richiederebbe un certo lasso di tempo per ambientarsi e sappiamo benissimo che in Italia spesso non c’è pazienza. Vargas nonostante il talento è dovuto andare via. Per questo meglio prendere in Italia l’erede di Cavani.
Chi potrebbe essere? 
Penso che il giocatore perfetto sia Jovetic della Fiorentina, giovane e di talento, potrebbe prendere il posto di Cavani. Mazzarri saprebbe valorizzarlo al meglio.
A proposito di Eduardo Vargas: quale tattica userebbe per riportare il giocatore su livelli importanti? 
Io credo che al ragazzo vada data fiducia, però anche Vargas deve capire che è meglio un prestito in qualche società di Serie A che non in Brasile, dove giocano un calcio completamente diverso dal nostro.
Il Napoli vorrebbe Fernando del Gremio…



Non costa poco e il Napoli per prenderlo dovrebbe fare un investimento importante. Anche per lui però vale lo stesso discorso fatto per Damiao, bisognerebbe aspettare il suo completo ambientamento in azzurro.

In difesa piace molto Benatia dell’Udinese: cosa ne pensa di lui? E’ sicuramente un bel giocatore ma non capisco perché non si debba puntare con fiducia su Rolando, che fino a qualche mese fa veniva visto da tutto come un giocatore importante.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)