Secondo la Gazzetta dello Sport, il Napoli sta considerando due alternative in particolare per l’eventuale successione di Edinson Cavani. Mazzarri ha consigliato in particolare Mario Gomez, che al Bayern Monaco è chiuso da Mandzukic e sente avvicinarsi lo spettro di Lewandowski. La società invece sta apparecchiando da tempo il colpo Leandro Damiao: il brasiliano dell’Internacional de Porto Alegre è stato visionato per lungo tempo, Bigon e gli scout partenopei sono sempre più convinti che possa valere un investimento economicamente rilevante. Sullo sfondo inoltre prosegue l’operazione Simone Zaza: l’attaccante della Sampdoria, attualmente in prestito all’Ascoli, sarà uno dei nomi caldi della prossima sessione di mercato. Lo sarà anche Walter Mazzarri, dalla cui decisione (permanenza a Napoli o meno) potrebbero dipendere i futuri acquisti della società. Per discutere questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Francesco Saccomanno.

Mario Gomez potrebbe sostituire Cavani nel Napoli. Erede ideale del Matador? Sul piano del gioco si tratta di due giocatori completamente diversi. Il bomber tedesco è più statico e soprattutto è arrivato al top delle proprie qualità, Cavani invece potrà ancora migliorare. Però Gomez ha grande esperienza internazionale ed è un giocatore pronto: al Napoli darebbe garanzie immediate.

Il Napoli vorrebbe anche puntare su Zaza: cosa ne pensa? Sarebbe comunque un’altra prima punta, a meno che il Napoli non voglia rinforzare anche la panchina. Certo giocando in Champions League nella prossima stagione servirebbero giocatori più esperti.

C’è sempre l’ipotesi Leandro Damiao, che però non convince Mazzarri… Io però sono sicuro che Leandro Damiao sia un giocatore in ascesa, che potrebbe davvero esplodere se messo in un contesto tattico adeguato alle sue caratteristiche.

Quale potrebbe essere il nome giusto per il Napoli? E’ difficile fare dei nomi. Qualcosa potrebbe arrivare da Madrid, visto che con l’addio di Mourinho più di qualche giocatore potrebbe andare via. Però non sono così sicuro che il Napoli spenderà così tanto per un attaccante.

Mazzarri continuerà il progetto Napoli

Alla fine resterà a Napoli perché ha voglia di vincere qualcosa di importante in Campania. Però attenzione a un particolare.

Cioé? Potrebbe esserci un valzer di panchine importanti, basta solo che un allenatore cambi squadra. Penso ad Allegri, se si muovesse lui potrebbero cambiare molte cose.

 

(Claudio Ruggieri)