Partita interessante, quella che si giocherà stasera allo stadio Dall’Ara tra Bologna e Napoli. La squadra emiliana ha 40 punti in classifica e praticamente la salvezza in tasca; quella campana ha 72 punti e il secondo posto a portata di mano. Il Bologna però potrebbe risultare avversario scomodo per la squadra di Mazzarri, innanzitutto perché la formazione allenata da Pioli dovrà far dimenticare ai suoi tifosi il 6-0 subito domenica dalla Lazio all’Olimpico, poi perché nelle ultime tre partite tra le due squadre il Bologna ha sempre vinto. L’anno scorso negò al Napoli la qualificazione in Champions League, quest’anno ha già vinto due volte al San Paolo. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito il giornalista napoletano Carlo Alvino. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Quale sarà il significato di Bologna-Napoli? Il Napoli vorrà rifarsi della sconfitta della scorsa stagione, quando perse l’accesso alla Champions League. Il pubblico del Bologna si rese anche protagonista di un’accoglienza non molto ospitale nei confronti della squadra di Mazzarri. Una cosa non bella sul piano sportivo.
Per gli azzurri la vittoria varrebbe il secondo posto…
Sì, e inoltre il Napoli avvicinerebbe il miglior punteggio mai stabilito nella storia del club. Due obiettivi importanti.
Il Bologna è quasi salvo: come giocherà la partita?
Sì, penso che il Bologna sia praticamente salvo, ma credo che giocherà alla morte per fare una bella partita e continuare la tradizione favorevole con il Napoli.
In stagione il Bologna ha vinto due volte a Napoli: motivi particolari?
Se si aggiunge il successo dello scorso campionato sono tre volte che il Napoli perde con il Bologna. Mazzarri avrà quindi redarguito la squadra: bisogna assolutamente vincere per togliersi il pensiero di questo Bologna che sta diventando un’ossessione.
La squadra emiliana è reduce dal ko per 6-0 contro la Lazio. Peserà?
A Roma il Bologna non è per niente esistito, in un certo senso non deve dimenticare un incontro che non ha giocato.
Come fermare il buon attacco dei rossoblu?



Questo Napoli non può aver paura di nessuna squadra, tantomeno del Bologna per come sta giocando. La squadra sta attraversando un periodo di grandissima forma. Dispiace solo che non abbia approfittato della flessione della Juventus, ma forse in quel periodo è mancato il miglior Pandev.

Le due squadre potrebbero accontentarsi di un pareggio? Credo proprio di no, le due squadre giocheranno fino in fondo per portare a casa i tre punti. Non sarà una partita tranquilla.
Il suo pronostico? Il Napoli dovrebbe vincere, anche senza fare tanta fatica.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)