Rafa Benitez è il giusto successore di Mazzarri? Il dubbio può venire per la diversità tra i due, ma l’entusiasmo verso il nuovo allenatore spagnolo è già alto in quel di Napoli. La dirigenza rinvia i discorsi di calciomercato relativi agli acquisti, ma circolano già nomi allettanti, per tutti i reparti. La difesa ad esempio potrebbe accogliere un rinforzo dalla Premier League: si parla di Martin Skrtel, Thomas Vermaelen e David Luiz, roba di prima qualità. Se per il centrocampo si fanno altri nomi d’alto livello, l’attacco resta in balia del rebus Cavani. Gli scenari sono opposti in base alla permanenza o meno del Matador: dovesse restare si muoverà poco, in caso contrario via al toto-sostituto. Sempre dall’Inghilterra è stato offerto El Nino Torres, ma restano in ballo Dzeko e Mario Gomez. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Solaroli
Il Napoli ha preso Benitez, una certezza in panchina? Non proprio, non mi convince la scelta di puntare su Benitez come erede di Mazzarri.
Perché? Benitez non ha fatto bene a Milano anche se aveva a disposizione una bella squadra. Il calcio italiano è molto diverso da quello spagnolo o inglese, anche per fattori extra-campo. E poi in questo Napoli c’è tanto, troppo di Mazzarri.
I dirigenti dovranno fare un grande lavoro… Sicuramente dovranno cambiare del tutto la difesa, perché quella attuale annovera giocatori scelti da Mazzarri per il suo modulo, diverso da quello di Benitez. 
Non a caso si parla di David Luiz… Sono molto scettico sull’arrivo del difensore brasiliano, perchè c’è anche il Barcellona e il Napoli non può competere con i blaugrana, pur rappresentando una grande piazza.
Poi c’è la questione relativa-Cavani. Andrà via?



O lo si tiene a vita, promettendogli una squadra di primo livello con cui possa vincere, oppure lo si ceda subito. Perché oggi Cavani vale 64 milioni di euro, ma il prossimo anno potrebbe anche giocare peggio e perdere tutto parte del suo valore.

Dovesse andare via ci vorrebbe un sostituto all’altezza: Dzeko? Dzeko non viene da una buona stagione quindi non credo abbia tanto mercato: anche per questo se ricevesse un’offerta da una grande squadra estera accetterebbe volentieri. Il problema è che De Laurentiis non è un presidente da grandi ingaggi.



 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche