A Napoli non si può che interrogarsi sul futuro di Edinson Cavani, questione basilare del calciomercato azzurro da cui ne scaturiscono altre conseguenti. Come l’eventuale successione del Matador: i nomi in pentola sono tanti e da mesi: da Dzeko al turco Burak Yilmaz passando anche per Mario Gomez la società tiene aperte diverse piste, consapevole che nulla è scontato in questa vicenda di calciomercato. In attesa di sviluppi concreti Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez studiano un Napoli sempre più europeo: il belga Dries Mertens è stato il primo passo, Maxime Gonalons può essere il secondo mentre per la difesa il da farsi è ancora in fase di studio. Benitez riallenerebbe volentieri Martin Skrtel, che valorizzò ai tempi del Liverpool, mentre il direttore sportivo Riccardo Bigon tiene d’occhio tra gli altri anche Davide Astori. Chi sarà il rinforzo giusto per la retroguardia del Napoli? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Mariano Bizzarri, nell’intervista esclusiva sul mercato della squadra partenopea. Certo che può restare anche perché al momento nessun club può offrire 63 milioni di euro per Cavani. Anche perché per quanto sia forte Cavani non li vale.
De Laurentiis potrebbe accordarsi per meno? Io credo che le società arriveranno al massimo a 45 milioni di euro, ma siccome De Laurentiis è molto orgoglioso non mollerà la presa su Cavani. Che a questo punto potrebbe restare ancora un anno.
Come possibile sostituto di Cavani si è parlato di Yilmaz… Assolutamente no, non è il giocatore adatto per sostituire il Matador. Credo che il turco stia bene nel campionato del proprio Paese, dove ha trovato la giusta dimensione.
Su chi punterebbe come erede di Cavani? Mi piace tanto Mario Gomez, penso possa essere il calciatore adatto. Ma anche Dzeko potrebbe fare una bella figura.
In difesa piace molto Skrtel del Liverpool. Meglio lui o Astori? Benitez conosce perfettamente il giocatore slovacco, mentre Astori non deve adattarsi al campionato italiano: tutto considerato direi il primo ma c’è sarebbe anche un altro difensore adatto al Napoli.
Chi? Andrea Ranocchia dell’Inter. Credo sia un giocatore importante che aumenterebbe la forza del Napoli. (Claudio Ruggieri)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 27 giugno 2013