Ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 17 agosto. I partenopei si sono mossi per Duvan Zapata. Basta rimanere immobili, si è detto Aurelio De Laurentiis: bisogna dare nuovo vigore alla squadra, sistemare gli ultimi ritocchi in vista dell’inizio ufficiale della stagione, fare in modo che Rafa Benitez abbia tutte le pedine al suo posto. Chi pensa che la squadra sia già fatta, e al massimo consiglia l’acquisto di Davide Astori per puntellare la difesa, è José Alberti; che però ha anche sconsigliato l’acquisto di Zapata, sostenendo che Lorenzo Insigne tutto sommato sia meglio. I partenopei sembrano pensarla diversamente: così è partita l’offensiva all’Estudiantes per portarsi a casa il colombiano del 1991, approfittando dei ben noti problemi del che non può tesserarlo in mancanza del permesso di soggiorno. De Laurentiis ha messo sul piatto del club argentino 6 milioni di euro; per il momento non sono sufficienti, ma l’Estudiantes ne chiede appena uno in più e soprattutto è disposto a trattare, perchè è ormai è entrato nell’ottica di vendere il suo attaccante. Messa così è facile pensare che l’affare si chiuderà a 6,5 e cioè la via di mezzo tra domanda e offerta; in realtà il Napoli tiene d’occhio anche Alessandro Matri, con la sensazione che la prossima settimana si possa sbloccare qualcosa. Domenica infatti la Juventus gioca la Supercoppa contro la Lazio, dopo quella partita – alla quale Conte ha voluto arrivare con tutti gli effettivi a disposizione – la società bianconera potrebbe decidere di fare il lavoro grosso sulle cessioni, incassare e lanciarsi sull’esterno sinistro.

Per Matri bisogna vincere la reticenza del tecnico salentino e quella dello stesso giocatore, ancora non troppo convinto della destinazione; sembra però che sia praticamente tutto fatto a livello di cifre e intese. Non è così per Abel Hernandez, altro attaccante che il Napoli monitora e considera come alternativo agli obiettivi principali; l’attaccante uruguayano del Palermo però costa, il suo agente Pablo Betancourt ci ha detto che le richieste del presidente Zamparini partono da 12 milioni di euro e questo perchè, come sappiamo, c’è una clausola che prevede che il 50% della cifra derivata da un’eventuale cessione debba essere girata al Penarol, il club dal quale i rosanero hanno prelevato il giocatore. Messa così il Napoli pensa di poter risparmiare e tuffarsi su altre punte, come appunto Zapata; soprattutto adesso che le piste per centrocampo e difesa sembrano essere chiuse. Si attende il Barcellona: Mascherano non parte se prima non arriva qualcuno, chi arriva potrebbe essere Mamadou Sakho che il PSG ha finalmente accontentato, dichiarando proprio ieri che sarà messo in vendita cercando per lui la sistemazione migliore. 

I blaugrana sono iscritti alla corsa dopo aver perso tutti gli altri obiettivi – il Napoli dovrebbe essere tagliato fuori visto l’ingaggio, ma bisogna valutare se ci possano essere eccezioni. Se i catalani prendono Sakho, allora Mascherano può trasferirsi al San Paolo. Non lo farà invece Luiz Gustavo: per lui è arrivata ieri l’ufficializzazione del passaggio al Wolfsburg, che dunque ha realizzato il grande colpo del calciomercato estivo. Venti milioni di euro per il cartellino, 8 di ingaggio: cifre inaccessibili anche per il Napoli che pure contava molto sul brasiliano. Si conta anche su Samuel Eto’o ma, nel caso, solo nel 2014 a parametro zero: a oggi è impossibile prenderlo per via dell’ingaggio, il prossimo anno certe cifre potrebbero cambiare.