Perso Luiz Gustavo, che ha deciso di rimanere in Bundesliga passando dal Bayern Monaco al Wolfsburg, il Napoli vorrebbe puntare su un altro centrocampista e nel mirino c’è Javier Mascherano. Dopo la recente amichevole tra Italia e Argentina, vinta dall’Albiceleste per 2-1, il giocatore ha confermato che la stima di Rafa Benitez è immutata e ricambiata, e che i due sono in contatto ancora oggi. Preludio al trasferimento al Napoli? Convincere il Barcellona a lasciare andare El Jefecito è difficile, anche perché Mascherano si trova bene in Spagna e nella squadra ereditata da Gerardo Martino. Intanto sul fronte attacco non è ancora morta la pista che porta a Jackson Martinez, grande obiettivo di calciomercato dei partenopei. Per parlare del calciomercato del Napoli, con particolare riferimento ai due giocatori di cui sopra, ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA spagnolo Arnau Baque.



Sì, Higuain è un cannoniere vero. Il Napoli ha fatto un grandissimo acquisto, l’argentino smentirà anche i più scettici.

Qualcuno ha definito esagerata la cifra versata al Real Madrid… Non scherziamo, ho già risposto a molti di questi personaggi dicendo che attaccanti come Higuain in Europa ce ne sono pochissimi.



Il Napoli non ha ancora perso le speranze per Jackson Martinez del Porto… Sarebbe un altro colpo fenomenale, di primo livello, Martinez è uno di quei giocatori che in attacco possono fare reparto da solo. Però trattare con il Porto è dura: ad oggi credo che le speranze per il Napoli siano poche.

A centrocampo invece il pupillo di Benitez è Mascherano. Difficile portarlo in Italia? Molto difficile e non solo da un punto di vista economico. Mascherano è stato blindato dal nuovo allenatore del Barcellona, Gerardo Martino.

In che senso? Il Barcellona non arriverà a David Luiz nè a Thiago Silva, blindati da Chelsea e Paris Saint-Germain. Per questo il tecnico argentino ha chiesto la conferma di Mascherano che nel ruolo di centrale difensivo ha dimostrato di sapersi disimpegnare bene. Ormai è un’opzione fissa in quella posizione e questo frena il suo possibile trasferimento.



Speranze al lumicino, come per il caso Jackson Martinez? Il problema è che se vende Mascherano il Barcellona deve tornare sul mercato, ma non è facile acquistare grandi giocatori in questo momento. La vedo dura. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 19 agosto 2013)