Ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 23 agosto 2013. Tiene banco in casa Napoli la situazione difesa. Intendiamoci: a Rafa Benitez servono un centrale arretrato e un centrocampista, perchè l’attaccante ormai è arrivato. Si tratta di Duvan Zapata: negli ultimi giorni si sono sprecate tante voci su un presunto disguido con il Sassuolo, ma a questo punto sembra tutto risolto. Il 22enne colombiano dell’Estudiantes sarà un calciatore partenopeo per circa 8 milioni di euro, una cifra tutto sommato buona per un giocatore che tanti addetti ai lavori descrivono come davvero interessante (Sabatino Durante lo ha definito un mix tra Weah e Drogba, due nomi che certo non hanno bisogno di presentazioni). L’acquisto di Zapata non chiude tecnicamente le porte a un’altra punta: in particolare si fanno due nomi. Alessandro Matri, ormai lo sappiamo, non sembra essere troppo convinto perchè pensa – probabilmente con buona ragione – di non aver molto spazio, e allora molto meglio rimanere alla Juventus con le stesse condizioni. Poi c’è Alfred Finnbogason, l’islandese dell’Heerenveen che è seguito da tempo; qui è stato lo stesso giocatore a far sapere che per il momento pensa soltanto al suo club e alla stagione in corso, anche se ha detto di non sapere nulla circa il rinnovo del contratto. Siccome va a scadenza nel , il prossimo anno potrebbe liberarsi a prezzo di saldo e quindi il Napoli potrebbe aspettare il momento giusto. Per quanto riguarda il centrocampo, al momento c’è un solo candidato: si chiama Javier Mascherano e Gerardo Martino pare volerlo blindare a Barcellona. Di conseguenza, Rafa Benitez aspetta un’occasione buona per mettere le mani su altri giocatori, e intanto studia la situazione della sua difesa. Che è il reparto più pericolante, almeno per quanto riguarda il calciomercato.

Sfumato Davide Astori (prezzo troppo alto, e si parla di un accordo tra Cellino e il Milan), Benitez è tornato a bussare alla porta del Liverpool per Martin Skrtel. Almeno, pare: Brendan Rodgers, uno che ha mostrato il pugno di ferro per Luis Suarez costringendolo di fatto al rinnovo del contratto, ha detto che lui dal Napoli non ha ricevuto alcuna chiamata, e che lo slovacco non gliel’ha mai chiesto nessuno. Dunque potrebbe esserci la seconda idea: Mamadou Sakho, la cui situazione è ancora in bilico e che torna di moda negli ambienti del San Paolo. Nel frattempo si guarda anche alle uscite: difficilmente Andrea Dossena farà parte del progetto, per lui 

… si parla di una possibilità in Turchia ma il giocatore vuole rimanere in serie A e su di lui c’è il Torino, che sarebbe sicuramente una destinazione gradita. In partenza anche Alessandro Gamberini, anzi la sua è già una cessione ufficiale: ha firmato per il prestito al Genoa, il prossimo anno si capirà se per lui ci sarà ancora spazio. Paolo Cannavaro è sempre tentato dal Manchester City, deve decidere cosa fare perchè tutte queste voci su un difensore in entrata potrebbero convincerlo di non essere più così indispensabile. Detto poi che l’agente di Marek Hamsik ha dichiarato a gran voce che lo slovacco resterà a Napoli per molti anni, l’agente di Alvaro Arbeloa – uno dei nomi accostati ai partenopei – ha smentito le voci di un possibile arrivo del terzino al San Paolo. E’ un altro pupillo di Rafa Benitez, ma il suo futuro sarà ancora il Real Madrid.