Il Napoli ha intenzione di rifondare tanto a centrocampo. Benitez vuole giocatori adatti al proprio modulo di gioco, l’intoccabile 4-2-3-1, per questo potrebbe cedere molti attuali centrocampisti per puntare su altri più vicini alle sue intenzioni tattiche. Come per esempio Javier Mascherano, centrocampista argentino che gioca nel Barcellona (contratto fino al 2016). In difesa si parla anche di giocatori del calibro di Jan Vertonghen, centrale del Tottenham sotto contratto fino al 2016. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Davide Amabile, ha parlato del calciomercato del Napoli.
Il Napoli vuole rinnovare il centrocampo. Come mai? Il Napoli da diverso tempo gioca con questi giocatori a centrocampo, solo che Benitez ha bisogno di calciatori più vicini al suo modulo di gioco, direi più creativi. I vari Behrami, Inler e Dzemaili sono ancora un pò mazzarriani come tipo di gioco.
Inler e Behrami verso l’addio? Secondo me sì, sono due giocatori che non sono propriamente vicini al modo di giocare di Benitez. Per questo prevedo un possibile addio a fine stagione: quest’anno il tecnico spagnolo li ha “testati” ottenendo risposte secondo me non del tutto soddisfacenti. Anche se non si può dire che i due abbiamo disputato una stagione negativa, soprattutto Behrami.
Nel mirino c’è sempre Mascherano. Pista percorribile? Visti gli ottimi rapporti tra Benitez e il giocatore argentino credo proprio di sì. Dipenderà anche dalla FIFA che dovrà cambiare la squalifica al calciomercato del Barcellona.
In difesa Benitez vorrebbe un giocatore importante… Si parla sempre di Skrtel che però non credo voglia lasciare il Liverpool, soprattutto in questo momento in cui la squadra è vicina al titolo dopo 24 anni. 
Potrebbe arrivare Vertonghen dal Tottenham? E’ sempre difficile acquistare un giocatore dalla Premier League, bisognerà capire la situazione del Tottenham. Gli Spurs hanno deluso tutte le aspettative, anche giocatori arrivati da poco (dal 2012, ndr) come Vertonghen potrebbero puntare più alto in estate. Per il Napoli però potrebbe riaprirsi qualche vecchia pista.
Ovvero? Astori del Cagliari per esempio, un giocatore che potrebbe fare bene al Napoli anche se Benitez lo aveva scartato l’estate scorsa.



(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Calciomercato Napoli News/ Conte resta il sogno come allenatore, ma spunta Pioli (1 febbraio 2024)