Sembrano essere meno incerte le posizioni di Eduardo Vargas e Duvan Zapata. L’attaccante cileno dopo un avvio difficile in Serie A si è rilanciato in Liga con un’ottima stagione al Valencia. Restano ancora dubbi sulla sua adattabilità al campionato italiano. Discorso diverso per Duvan Zapata, il giovanissimo attaccante colombiano ha messo in mostra quando chiamato in causa grandi numeri e sembra avere grandi potenzialità. Si è parlato molto sulla possibilità di farlo giocare in realtà più piccole di Serie A per farlo crescere per poi riportarlo in Campania tra un anno. Invece a spazzare via tutti le voci di mercato e tutti i dubbi ci avrebbe pensato Andrea De Laurentiis che secondo Il Mattino sarebbe intenzionato a provare a rilanciare Vargas con la cura “Benitez” e trattenere Duvan Zapata che troverebbe maggiore spazio nel caso venga ceduto Pandev.



Fra le priorità di casa Napoli per il calciomercato estivo vi è senza dubbio la questione riguardante Pepe Reina. Il guardiano della nazionale spagnola si trova a Castelvolturno con la formula del prestito e a partire dal primo luglio tornerà al Liverpool. In futuro, però, tutto potrebbe succedere, come ammette lo stesso estremo difensore interpellato dai microfoni di Radio Onda Cero: «Restare a Napoli? Credo che la possibilità ci sia. Dipenderà dal Liverpool, dal Napoli e da Pepe Reina. A Napoli sono stato molto bene quest’anno, dove mi sento ben voluto e dove c’è un progetto sul tavolo che fa sognare. Non ho mai scartato l’idea di restare a Napoli. Io ho un contratto con il Liverpool e devo tornare lì, ma ci sono anche possibilità che vada di nuovo via. Aumenta sempre di più la voglia di tornare in Spagna ogni anno che passa. L’interesse dell’Atletico? Fa sempre piacere sentirti messo in rapporto a un club importante ma l’unica realtà è che devo tornare al Liverpool e ancora non abbiamo parlato di niente con il club inglese». Il nodo cruciale sarà, come spesso accade, di natura puramente economica. Reina ha un ingaggio da circa 5 milioni di euro e il Napoli non è intenzionato ad elargire tale stipendio all’ex Barcellona. Se lo stesso non dovesse fare un passo indietro a quel punto sembra molto difficile che De Laurentiis lo acquisti a titolo definitivo.



Il calciomercato del Napoli potrebbe parlare olandese; sono infatti diversi gli interessi dei dirigenti del club campano nella terra dei tulipani, a cominciare da quello noto per Daryl Janmaat. L’operazione per il terzino destro del Feyenoord sembra ormai in bacheca e se tutto andrà come previsto il tutto si chiuderà dopo i Mondiali in Brasile in cambio di un assegno da 6 milioni di euro. Altro interessante giocatore orange finito sul taccuino del ds Bigon è Georginio Wijnaldum, 23enne anch’egli del Feyenoord, centrocampista il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015: ha un valore di circa 5 milioni di euro e in passato è stato accostato ad altre big di Serie A. Infine, piace Adam Maher, altro calciatore con sede a Rotterdam, 20enne centrocampista offensivo che costa attorno agli 8 milioni di euro.

E’ ancora in via di definizione il futuro prossimo di Luca Cigarini. Da tempo uno dei migliori registi davanti alla difesa del campionato italiano, il 27enne di Montecchio Emilia ha giocato tre ottime stagioni con la maglia dell’Atalanta, che a suo tempo ne aveva acquistato la metà del cartellino dal Napoli. Dove invece le cose non erano andate benissimo, ma dove adesso il centrocampista potrebbe tornare, anche se solo per breve tempo; la situazione è complessa e a districarla ha pensato l’agente del calciatore Giovanni Bia, intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it. Sostanzialmente tutto sembrava portare ad un riscatto da parte degli orobici ma, come ha spiegato il procuratore, ci sono diverse società interessate: dal Parma (dove Cigarini è cresciuto) al Torino che può offrire un posto in Europa League, al Palermo che ha ambizioni dopo la promozione e per finire con il Milan, che non per la prima volta studia questa pista. “Da quel che so Atalanta e Napoli non hanno un incontro in programma” ha affermato Bia. “A questo punto credo che De Laurentiis stia facendo due conti e la possibilità che si arrivi alle buste è molto concreta”. Il Napoli infatti riscatterebbe il calciatore per poi rivenderlo e incassare più soldi; una strategia che potrebbe risultare vincente, anche se per Bia “Luca non ha preferenze particolari, si è trovato benissimo a Bergamo come a Napoli”. Ovvero, il calciatore potrebbe alla fine rimanere a Napoli e giocarsi lì le sue carte. Dunque per definire il futuro del regista bisognerà aspettare. 

Il calciomercato è fatto spesso e volentieri di opportunità e il Napoli starebbe pensando di coglierne al volo una decisamente ghiotta. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore in terra britannica, parlano di un possibile addio al Manchester United di Marouane Fellaini. Il centrocampista dei Red Devils è stato voluto fortemente dall’ex allenatore David Moyes durante lo scorso mercato estivo e in cambio di un assegno stratosferico da ben 35 milioni di euro. Peccato però che il capelluto nazionale belga abbia concluso la stagione (in linea come gran parte dei Diavolo Rossi), con appena 19 presenze e neanche un gol. All’Old Trafford è tempo di aprire un nuovo ciclo e Van Gaal vorrebbe cedere quei giocatori non utili alla causa fra cui appunto l’ex Everton. Il Napoli ci sta seriamente pensando, spinto da Rafa Benitez, che conosce molto bene il 26enne di Etterbeek, e bisognoso di rinforzare il reparto di mezzo con un giocatore di qualità e quantità come appunto Fellaini.

Daryl Janmaat è probabilmente il giocatore che in questo momento ha maggiori chance di vestire la casacca del Napoli durante il calciomercato estivo. Il terzino destro della nazionale olandese è stato bloccato dalla dirigenza partenopea approfittando del contratto dello stesso, in scadenza nel 2015, e del fatto che l’olandese voglia giocare in una squadra e in un campionato più performante rispetto al Feyenoord e all’Eredivisie. Lo stesso Janmaat lo ha ribadito quest’oggi, interpellato dai microfoni di Helden Online: «Mi piacerebbe giocare ad alti livelli ed il Feyenoord dovrebbe accontentarmi – le parole di Janmaat riportate da IamNaples.itTuttavia, penso solamente ad allenarmi al meglio per disputare un grande Mondiale». Sulle tracce del terzino olandese c’è anche la Juventus, con Paratici in missione pochi giorni fa per osservarlo da vicino, ma il Napoli è in netto vantaggio sulla concorrenza, (anche sul Manchester United), e in cambio di un assegno da 5/6 milioni di euro può chiudere la pratica.

Il calciomercato del Napoli si dividerà fra i molteplici colpi in ingresso nonché i vari giocatori in uscita. Sono diversi gli azzurri con le valigie già pronte e fra questi troviamo senza dubbio Miguel Angel Britos. Il difensore centrale uruguagio ex Bologna, ha visto il campo pochissimo in questa stagione, complice l’esplosione di Fernandez, e il doppio arrivo di Henrique e Albiol. Lascerà Castelvolturno a breve e sulle sue tracce vi sarebbe un trio composto dai russi del Rubin Kazan (con il quale i discorsi potrebbero allargarsi a Yann M’Vila) e le due italiane Torino e Sampdoria, che avrebbero già chiesto informazioni. Attenzione anche al futuro di Albiol che come circolante in Spagna in queste ore, sarebbe finito a sorpresa nel mirino dell’Atletico Madrid. Il club campione della Liga potrebbe cedere Miranda (piace a Barcellona e Manchester United) e al suo posto assicurarsi appunto l’ex Real Madrid. Albiol non disdegnerebbe tornare in patria per motivi famigliari ma la trattativa non sembra delle più semplici.

Sta per lasciare il Napoli. Lo ha riportato il Corriere dello Sport secondo cui l’attaccante macedone, che ha un contratto con i partenopei fino al 2015, interessa ad alcune squadre di Premier League e potrebbe essere ceduto in estate. In particolare il Tottenham starebbe tenendo d’occhio la situazione: la stessa squadra di Sandro e Lamela, due obiettivi di calciomercato del Napoli. In ogni caso Pandev è davanti a un bivio per l’estate: rinnovo del contratto oppure fine del rapporto?

Mentre Lorenzo Insigne si prepara al primo mondiale della sua carriera con la maglia dell’Italia, proseguono le news di calciomercato che lo vorrebbero nel mirino dell’Arsenal. Di queste ha parlato il suo agente Antonio Ottaiano, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Arsenal? Lorenzo perno azzurro. Che coppia con Immobile!‘ (clicca qui per leggerla integralmente).

È uno dei nomi accostati al napoli in tema di calciomercato. Secondo il telecronista-tifoso Carlo Alvino, che segue da vicino da squadra partenopea, sarebbe in particolare il presidente De Laurentiis a desiderare l’ingaggio dell’attaccante argentino, che al Tottenham ha giocato poco tra problemi fisici e di ambientamento ad un altro tipo di calcio. Clicca qui per leggere l’intervista integrale ad Alvino, rilasciata a ilsussidiario.net ed intitolata ‘Insigne non partirà. De Laurentiis vuole Lamela‘.