Il Napoli di Maurizio Sarri esce a mani vuote dal Madrigal, a causa di una pennellata vincente calciata da Suarez allo scadere del match su calcio di punizione. I padroni di casa del Villareal quindi si aggiudicano il primo round dei sedicesimi di finale di Europa League, in attesa del ritorno al San Paolo dove il Napoli proverà a ribaltare il punteggio.



Con un goccio di fortuna e tanta intelligenza gli spagnoli portano a casa una vittoria pesantissima. La formazione di Sarri non ha offerta una grande prestazione ma probabilmente non meritava la sconfitta. Poco sicuro di sè, utilizza un metro di giudizio diverso a seconda delle occasioni. Rigore palese non concesso al Napoli.



Finisce zero a zero il primo tempo del Madrigal tra Villareal e Napoli. Partita sicuramente poco esaltante dal punto di vista delle occasioni e delle emozioni. Prima chanche del match al quarto minuto, con Reina che sbaglia un rilancio regalando palla a Soldado che prova la conclusione verso la porta: bravo il portiere azzurro nel recuperare e respingere il pericolo. Al tredicesimo i partenopei rispondono con una iniziativa di Gabbiadini che cerca la soluzione di precisione ma la palla va sul fondo. Poco dopo è Hamsik a cercare fortuna dai venticinque metri, il tentativo dello slovacco però è centrale. La squadra di Sarri prova a macinare gioco ma non riesce a pungere. Il Villareal tenta di sorprendere gli avversari in contropiede ma fatica a creare pericoli. Al trentacinquesimo Dos Santos abbandona il terreno di gioco per un problema muscolare e al suo posto entra Castillejo. Il primo tempo termina tra gli sbadigli.



La squadra di casa si sta coprendo abbastanza bene ma non riesce a creare pericoli. Dà la sensazione di poter fare male ma ha avuto pochi palloni giocabili. Ci si aspetta sicuramente qualcosa in più da un giocatore del suo calibro. I ragazzi di Sarri stanno macinando gioco ma non riescono a pungere. Cerca di mettere ordine in mezzo al campo e prova a pungere in fase offensiva, senza troppa fortuna. Ha rischiato grosso sul rilancio sbagliato ad inizio gara. (Jacopo D’Antuono)

Aréola 6 In realtà non viene impegnato molto ma si fa trovare pronto.

M. Gaspar 6 Tutto sommato riesce a contenere le sfuriate di Mertens, seppur con qualche affanno.

Musacchio 6,5 Concede pochi spazi agli attaccanti avversari. Buona prova.

Victor Ruiz 6 Se la cava bene in fase difensiva, ok l’intesa coi compagni.

Jaume Costa 5.5 Soffre un pò troppo Callejon ma non ha commesso grosse sbavature.

J. Dos Santos 5.5 Le sue iniziative vengono contenute senza grossi problemi dagli avversari azzurri ma perlomeno ci prova (dal 36′ Castillejo 6.5)

Trigueros 6 Dopo un inizio di gara incoraggiante perde un pò di brillantezza (dal 73′ Tomas Pina sv)

Denis Suárez 7 Trova una vera e propria magia su punizione. Napoli steso grazie alla sua esecuzione.

B. Soriano 6 Bene in fase di pressing, un pò meno quando è chiamato ad impostare

Soldado 6,5 Tanto movimento e tanto lavoro sporco per i compagni. Prestazione positiva.

Baptistão 5 Non ha convinto molto, esce dal campo senza aver inciso (dal 60′ Bakambu 6)

All. Marcelino 6,5 Ha impostato bene la gara dal punto di vista tattico e il risultato lo premia.

Reina 5 Incolpevole sul gol. Ad inizio gara commette una ingenuità pericolosa dentro la propria area.

Hysaj 6 Si limita a difendere e lo fa con buon esito.

Chiricheş 6.5 Si fa trovare sempre pronto, non lasciando spazi alle ripartenze avversarie.

Koulibaly 6,5 Tiene bene la posizione e fa il suo dovere in fase di marcatura. Prestazione positiva.

Strinic 7 E’ sicuramente il migliore del Napoli. Corre e pressa per tutti i novanta minuti: grande spirito

David Lopez 6 Comincia molto bene poi accusa la fatica e perde un pò di efficacia, soprattutto in fase di spinta (dall’82’ Alllan sv)

Valdifiori 6 Ingenuo sulla punizione che ha portato al gol il Villareal. Bravo in fase di impostazione.

Hamšík 6 Tanta intraprendenza ma non altrettanta lucidità in zona offensiva. Prestazione sufficiente.

Callejón 6 Da lui nascono diverse inziative interessanti ma è poco supportato e non riesce a pungere (dal 72′ L. Insigne sv)

Gabbiadini 6 Tenta diverse volte la soluzione personale: spesso pericoloso ma mai efficace (dal 66′ Higuain 5)  

Mertens 6.5 Crea scompiglio alla difesa avversaria ma non trova la giocata vincente

All. Sarri 5,5 Tatticamente ha perso la partita col suo diretto avversario. Napoli troppo macchinoso in fase di manovra.

(Jacopo D’Antuono)

Leggi anche

Europa League/ Video, Juventus-Fiorentina (1-1): gol, sintesi e highlights (andata ottavi)DIRETTA/ Lille Sparta Praga (risultato finale 2-1): Yilmaz qualifica il LOSC!PROBABILI FORMAZIONI/ Young Boys-Udinese: ultime novità (Europa League gruppo A)