Lazio-Vaslui comincerà tra pochissimi minuti. La gara, valida per il girone D della Uefa Europa League 2011/2012, vede la superstite delle squadre della Capitale affrontare una formazione non irresistibile, ma l’esperienza insegna che la gara rimane piena di insidie. La Lazio è chiamata a dare continuità alla bella prova di Milano (2-2 contro i campioni d’Italia del Milan) mentre la giovane matricola Vaslui farà il proprio esordio nell’Europa che conta in uno degli stadi più belli ed imponenti d’Europa.
In casa Lazio si preannunciano numerose novità tecnico-tattiche in vista della sfida dell’Olimpico: Edy Reja ricorrerà ad un turnover moderato e lascerà a riposo Hernanes, Biava, Konko, Brocchi e Klose, che andranno ad aggiungersi all’indisponibile Mauri – risentimento muscolare per lui – che non sarà della partita. Per questo motivo tutto lascia presagire l’esordio di Sculli, con conseguente cambio di modulo – dal 4-2-3-1 al 4-4-2 – della formazione biancoceleste. Per la gara odierna a difendere i pali della porta della Lazio ci penserà Marchetti (che era squalificato in campionato), con Zauri, Diakite, Dias e Lulic in difesa, Gonzalez, Ledesma, Matuzalem e Sculli in mediana e la coppia d’attacco formata da Rocchi e Cissè. L’attaccante laziale Rocchi contro il Vaslui è alla ricerca del centesimo gol con la maglia biancoceleste, traguardo che lo consacrerebbe come il quinto marcatore di sempre della storia biancoceleste.
Il Vaslui – “una buona squadra, soprattutto dalla metà campo in su” dice Reja – si presenterà invece con un lunga lista di infortunati (ben cinque) e si schiererà in campo con il modulo 4-2-3-1, con Cerniauskas in porta, Milisavljevic, farkas, Balaur e Milanov in difesa, Sanmartean, Costin, Wesley, Pavlovic e Adailton a centrocampo a supporto dell’unica punta Temwanjera. Arbitro di Lazio-Vaslui sarà l’olandese Braamhaar, coadiuvato dagli assistenti Lobbert e Gerritsen. Ma adesso è ora di andare all’Olimpico, dove Lazio-Vaslui sta per cominciare…
Risorsa non disponibile