Lazio e Tottenham pareggiano per 0-0 allo stadio Olimpico. Il punto qualifica la Lazio e lascia il Tottenham al secondo posto nel gruppo J. Nell’ultima partita la Lazio giocherà in trasferta contro il Maribor, mentre il Tottenham ospiterà il Panathinaikos per conservare la seconda posizione e qualificarsi a sua volta ai sedicesimi di finale di Europa League. Da segnalare che non ci sono stati problemi di rodine pubblico, dopo il burrascoso prepartita.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma le occasioni non sono mancate da entrambe le parti. Possesso palla al Tottenham, ma numero di palle gol costruite decisamente alla Lazio, che soltanto con Kozac avrebbe la possibilità di portarsi in vantaggio per ben tre volte. Ma andiamo con ordine. La prima palla gol, ani il primo gol è del Tottenham, ma viene ingiustamente annullato dal guardalinee per presunta pozione irregolare di Bale su assist perfetto tra le linee del giovane Carrol. E’ l’episodio che sveglia i padroni di casa: gli uomini di Petkovic si riversano in avanti, e per tre volte Kozac, prima di destro da dentro l’area, poi di testa e infine lanciato sulla corsa da Hernanes si fa dire di no da Lloris, pronto in tutte le occasioni, senz’altro anche un po’ fortunato. Gli inglesi accennano una reazione con un tiro cross di Bale che rischia di sorprendere Marchetti, ma oltre a questo producono ben poco. E’ invece ancora la Lazio a sfiorare il vantaggio, stavolta con Ledesma, che dai venticinque metri lascia partire un tiro potente ma non molto preciso sul quale Lloris interviene goffamente, tanto che è il palo a salvare porta e risultato. Vedremo se i portieri resisteranno ancora a lungo nella ripresa.
Nella ripresa il punteggio non cambia, quello che cambia è il ritmo della partita: il Tottenham smette completamente di giocare, la Lazio a tratti si butta in avanti a folate, rendendosi pericolosa senza però riuscire a segnare, poi in alcuni momenti sembra accontentarsi del risultato di parità e mette in folle, facendo che sì che la partita continui per inerzia. Uniche occasioni degne di nota, un paio di tiri di Kozac che però non sembra proprio intenzionato a centrare la porta, e un colpo di testa nel finale di Ciani su corner di Candreva respinto sulla linea di porta da un intervento strepitoso di Lloris.
Il tabellino
Marchetti; Cavanda, Biava, Ciani, Radu; Mauri, Gonzalez, Ledesma, Hernanes (Ederson dal 24′ s.t.), Lulic (Candreva dal 34′ s.t.); Kozak (Floccari dal 34′ s.t.) (Bizzarri, Scaloni, Onazi, Rozzi). All. Petkovic
Lloris; Walker, Vertonghen, Caulker, Naughton; Sigurdsson (Lennon dal 19′ s.t.), Sandro, Carrol (Dembélé dal 32′ s.t.), Bale; Dempsey (Defoe dal 18′ s.t.), Adebayor (Cudicini, M.Dawson, Huddlestone, Livermore). All. Villas-Boas
Arbitro: Teixeira (Spagna)
Ammonizioni: Vertonghen (TO) 30′ s.t., Floccari (LA) 41′ s.t.
(Pietro Macchiarella)
Twitter @whyalwaysme4545
Leggi anche
- Diretta Torino-Athletic Bilbao (risultato finale 2-2): info streaming e tv. Solo un pari per i granata. (Europa League, 19 febbraio 2015)
- BALOTELLI / Espulso per la quarta volta in carriera e sempre più isolato a Manchester
- Diretta/ Milan Dudelange (risultato finale 5-2) info streaming video e tv: manita del Diavolo!