La Lazio batte il Panathinaikos per 3-0 grazie alla doppietta di Libor Kozak e al gol di Sergio Floccari. I biancocelesti riscattano in un colpo solo il pareggio-beffa di due settimane fa in Grecia, e la pesante sconfitta patita a Catania nell’ultima giornata di campionato. Col rotondo successo sui greci la Lazio mantiene la vetta della classifica del gruppo J di Europa League. La squadra di Petkovic è prima con 8 punti, seguita dal Tottenham a quota 6: il prossimo 22 novembre l’Olimpico ospiterà lo scontro diretto con gli inglesi di Andrè Vilas Boas, che hanno regolato il Maribor per 3-1 con una tripletta di Jermaine Defoe. Le statistiche riflettono in sintesi quello che è stato l’andamento della gara. Due i dati di particolare rilievo: il primo, i tiri in porta, 8 per la Lazio e soltanto 1 per il Panathinaikos, nemmeno troppo insidioso. Il secondo, i falli commessi, 11 per i biancocelesti e ben 16 per i greci, rispettivamente puniti con 1 e 3 cartellini gialli. Tutto ciò a testimonianza di un match dominato dai padroni di casa in cui gli ospiti, più che provare a costruire gioco, hanno puntato a far infortunare chi tra gli avversari osasse costruirlo. La Lazio ha mantenuto costantemente l’iniziativa di gioco, raccogliendo un dato del possesso passa finale del 58%, contro il 42% del Panathinaikos. A livello di singoli, buone risposte sono arrivate da alcuni giocatori sotto osservazione. Come ad esempio Sergio Floccari e Libor Kozak, attaccanti sempre al centro di chiacchiere di mercato ma autori di grandi prestazioni questa sera, condite rispettivamente da un bel gol di testa ed una doppietta d’autore. Bene anche Zarate, che ha pennellato l’assist per il terzo gol e in generale offerto un atteggiamento positivo alla causa. Interessante notare come Petkovic abbia proposto un attacco a tre punte, con Zarete dietro Floccari e Kozak: chissà che non possa diventare una soluzione anche in campionato. Indicazioni confortanti anche da Stefan Radu: il terzino sembra pienamente recuperato dopo l’ultimo infortunio e potrà sicuramente essere un valore aggiunto per la Lazio nelle prossime partite. A cominciare ovviamente dal derby di domenica pomeriggio.
Doppietta di Kozak, sigillo di Floccari: tre reti molto belle e molto diverse fra loro. La prima, un capolavoro: l’attaccante ceco prende posizione in area, si gira sul destro e scavalca il portiere con un mezzo pallonetto a giro sul secondo palo. La seconda, un insieme di freddezza e astuzia: intuisce l’errore del difensore intercettando un passaggio suicida per vie orizzontali e insacca col piattone mancino all’angolino lontano. La rete che chiude i giochi, un bel colpo di testa di Floccari con ottima scelta di tempo che sfrutta un cross forte e teso di Zarate sul primo palo, direttamente su calcio di punizione.
L’allenatore della Lazio Petkovic, al termine della convincente vittoria di coppa contro il Panathinaikos, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “E’ stata importante la prestazione anche per la squadra, per quelli che tutti chiamano seconde scelte. Stasera abbiamo dimostrato di avere una rosa ampia e valida in tutti gli effettivi. Dopo il 4-0 contro il Catania era importante reagire, adesso serve un’altra reazione domenica. Dobbiamo restare sempre positivi. Il lavoro del gruppo mi è piaciuto molto, siamo stati compatti per 90 minuti e quando si gioca con questo spirito tanti giocatori possono dimostrare al meglio il loro valore“. In seguito, incalzato dalle domande sul derby, ha aggiunto: “Tridente? Sicuramente ho la possibilità di avere più sicurezza, più alternative anche a gara in corso. Oggi non si è giocato a ritmi molto alti, ma Radu mi ha dato sicurezza, è sicuramente un’alternativa in vista del derby. La Roma? Noi dobbiamo giocare da Lazio, fare il nostro gioco con rigore tattico e fare quello che sappiamo. Dal primo giorno si parlava solo del derby, tutti raccomandavano di vincerlo. Si gioca per i tre punti ma quelli sono sicuramente tre punti d’oro“.
Pietro Macchiarella